Dopo 14 anni di grandi successi, il Dorotina F.C. chiude i battenti. Sodalizio notissimo nel calcio a 5 amatoriale bergamasco, il Dorotina F.C. ha militato nei campionati UISP ed ASI ed ha vinto per sette volte il titolo provinciale, con cinque coppe. In più un terzo posto nazionale UISP nel 2016.
Le parole del presidente Raffaele Tulino: “Trovare le parole non è semplice, è forse più semplice partire dalla coda: finiamo qui.
Si, dopo quattordici anni di storia, finiamo qui.
Finiamo qui perché credo che per ogni cosa ci sia il suo tempo: c’è stato un tempo per costruire, un tempo per vincere e stravincere, arrivando ad affermarci anche ai vertici del calcio amatoriale nazionale; ora è certamente tempo di fermarsi. Perché qualsiasi cosa abbiamo fatto, lo abbiamo fatto tra amici, divertendoci; il divertimento e l’amicizia sono sempre stati il presupposto del nostro essere squadra, divertimento e senso di appartenenza sono costati non poca fatica e molta pazienza, ma ne è certamente valsa la pena.
L’elenco dei nostri successi è alla portata di tutti (ma non è questo il momento del vanto) e creare da zero una realtà così affermata, credetemi, non è stato facile. Ma ne è valsa certamente la pena.
Lo stop è immediato, non concluderemo nemmeno il campionato in essere. La tempesta, che sembrerebbe aver ora allentato il colpo, ha solo accelerato quanto già deciso a dicembre e lo scendere in campo richiederebbe, allo stato attuale, più controlli che divertimento.
Che ne sarà di noi? Non smetteremo di giocare, quello no, ma lo faremo in modo diverso.
Auguriamo a chiunque legga, chiunque abbia passione per questo sport, di vivere anche solo la metà delle emozioni che abbiamo vissuto e che vi abbiamo raccontato negli anni, quello che sarà ora il nostro diario: momenti unici, speciali, che sicuramente riaffioreranno con nostalgia nel tempo. Non possiamo far altro che ringraziare chiunque abbia reso possibile tutto questo, perché la vostra presenza ha certamente contribuito a scrivere nostra gloriosa storia.
L’ultimo pensiero va proprio a te Her Majesty, ti saluto e senza vergogna ti dico che lo faccio con gli occhi umidi, spero davvero di rivederti un giorno. Nel frattempo, ti porterò nel cuore e racconterò di te ogni volta che potrò”.
Il messaggio del vicepresidente Roberto Brioli: “Ho sempre sperato che questo giorno non arrivasse mai, ma in fondo al cuore sapevo che avremmo dovuto dirci addio. Da oggi si chiude un pezzo della nostra vita! Sono orgoglioso di ciò che abbiamo fatto. Non parlo solo delle vittorie, quelle fanno parte della storia ed ora chiunque può leggerle. Parlo dell’amicizia che si è creata con chiunque ne abbia fatto parte, solo per una partita o per varie stagioni.
È sempre stato motivo di gioia ed allegria trovarsi, ridere, fare gli scemi e perché no? vincere qualcosa… L’ho sempre detto: “è colpa mia se i mei amici sono forti a calcetto?”. Quindi grazie! Grazie a tutti! Ma sopratutto grazie a te Raf! Senza di te non ci sarebbe stato nulla di tutto questo! Ti voglio bene amico”.