Il 28 giugno 2021 è stato il “D-Day” in casa Scanzo: dopo 40 anni da giallorosso (15 da segretario, 25 da presidente), Flavio Oberti ha lasciato la società. Una scelta annunciata già tempo fa, diventata adesso ufficiale. Nell’assemblea dei soci Oberti ha ratificato le proprie dimissioni, auspicando che il suo gesto possa scuotere il mondo esterno e quindi favorire l’avvicinamento di nuove forze con idee, entusiasmo e passione.
Visibilmente commosso, Oberti ha relazionato i presenti sull’attività sportiva e associativa svolta nel corso di tutto il proprio mandato ricordando le vittorie più esaltanti come la vittoria del campionato di Seconda Categoria del 1993, di ben 2 coppe Lombardia di Prima Categoria (2003-2008, con annesso passaggio in Promozione), le 2 vittorie del campionato di Promozione (2009 e 2011), la vittoria del campionato di Eccellenza (2016) con l’approdo in Serie D per ben cinque campionati (dal 2017 al 2021) di cui uno chiuso addirittura al terzo posto. Da non dimenticare i successi del settore giovanile, con tutte le squadre che partecipano ai campionati regionali Elite. E poi i giovani calciatori passati al professionismo sotto il suo mandato e l’evoluzione che hanno avuto gli impianti sportivi sotto la sua “governance”. Oberti ha chiesto al sindaco Casati (che l’ha premiato con una targa ricordo) un ultimo sforzo per far sì che il progetto condiviso con l’Amministrazione Comunale (attualmente a Roma in attesa di finanziamento) riguardante il rifacimento in toto della tribuna e l’allargamento del campo e degli spazi attigui possa andare in porto nel più breve tempo possibile per dare il giusto risalto ad una struttura inserita in un contesto particolare (quello collinare) che necessita un intervento ritenuto speciale e all’avanguardia.
Chiusura con i ringraziamenti di rito a tutti coloro che lo hanno affiancato e sostenuto incondizionatamente in tutti questi anni, in primis il suo predecessore Cucchi. Oberti si è reso disponibile ad accompagnare il nuovo consiglio per tutto quanto calcisticamente sarà necessario in futuro.
Le votazioni poi hanno poi sancito l’elezione per il triennio 2021-2024 del nuovo presidente Tiberio Sala e il vicepresidente Giovanni Buonocore, oltre a un un gruppo di ben 10 consiglieri.