Atalanta U 23 – Giana Erminio 3-2
Atalanta U 23 (3-4-1-2): Vismara 6,5; Solcia 6,5, Masi 6, Bonfanti 6,5; Palestra 6 (46’ st Bernasconi sv), Chiwisa 6,5, Awua 6,5, Ceresoli 6,5 (46’ st Mora sv); Mallamo 7 (30’ st Sidibe sv); Di Serio 6,5 (43’ st De Nipoti sv), Italeng 7. A disposizione: Gelmi, Avogadri, Del Lungo, Berto, Mendicino, Roaldsoy, Pagani, Regonesi, Colombo, Cortinovis. All. Modesto.

Giana Ermino (3-5-2): Zacchi 6,5; Piazza 6, Ferrante 6 (24’ st Verde 6), Minotti 6,5; Previtali 6 (39’ st Groppelli sv), Franzoni 6,5, Pinto 6 (24’ st Marotta 6), Lamesta 7, Messaggi 6 (16’ st Caferri 6); Fall 6 (24’ st Ballabio 6,5), Fumagalli 6,5. A disposizione: Pirola, Magni, Perna, Francolini, Barzotti, Gotti. All. Sala (al posto di Chiappella squalificato).

Arbitro: Di Cicco (sez. Lanciano).
Assistenti: sig. Macripò (sez. Siena) e sig. Romaniello (Napoli).
Reti: al 9’, al 45’ pt Italeng (A), al 47’ pt Ferrante (G), al 13’ st Mallamo (A), al 33’ st Verde (G)
Note. Ammonizioni: Ferrante (G), Masi (A), Franzoni (G), Fumagalli (G) e Sidibe (A). Spettatori: 1000 circa. Partita giocata in notturna quale anticipo della terza giornata.
Terreno di gioco in ottime condizioni. Calci d’angolo: 9 a 4 per la Giana. Recupero: 3’ + 7’.

CaravaggioL’Atalanta Under 23 debutta vittoriosamente nel nuovo impianto ufficiale per le partite di casa, ovvero lo Stadio Comunale di Caravaggio, alla presenza dell’AD Percassi e del DG Marino. L’incontro termina con il punteggio di 3-2 per i neroazzurri che conquistano la prima vittoria della loro avventura in Lega Pro. L’Atalanta si schiera in campo con un 3-4-1-2 mentre gli ospiti replicano con un 3-5-2.
Primo tempo spumeggiante che si conclude con il vantaggio dei giocatori di Modesto per 2-1. Nella ripresa i neroazzurri trovano il terzo gol ma, dopo che la Giana ha accorciato le distanze, devono subire l’assalto dei milanesi che chiudono gli atalantini nella propia metà campo.

Primo tempo. Al 9’ arriva il vantaggio neroazzurro. Azione veemente di Bonfanti lungo la fascia sinistra. Dal fondo centra per Italeng che devia la sfera di quel poco che basta per sospingerla in fondo alla rete. Al 20’ Lamesta, dalla sinistra, mette in mezzo un cross pericoloso. Un attento Bonfanti libera l’area di rigore. Al 38’ Palestra conquista palla al limite della propria area e si invola versa la porta avversaria. Dal limite tocca per Mallamo che viene contrastato al momento della conclusione. Al 45’ arriva il raddoppio atalantino. Azione prepotente, Italeng entra in area di rigore. La sua prima conclusione viene deviata da Zacchi. Sulla respinta il giocatore camerunense appoggia la palla in fondo al sacco. Al 47’ la Giana accorcia le distanze. Punizione pennellata di Lamesta per la testa di Minotti che mette la palla alle spalle di Vismara.
Secondo tempo. Al 13’ arriva il tris per i locali. La punizione dalla sinistra di Mallamo si infila in porta senza che nessuno riesca a deviarne la traiettoria. Al 78’ la Giana riaccorcia le distanze. Triangolo perfetto fra Fumagalli, Ballabio e Verde che da pochi metri batte Vismara in uscita.

Le interviste. A fine partita sentiamo le parole di mister Modesto dell’Atalanta Under 23 che così commenta la partita dei suoi: “Ogni partita ha una storia a sé. Dobbiamo lavorarci e misurarci quotidianamente. Oggi sapevamo che sarebbe stata una partita difficile perché la Giana nonostante sia una neopromossa darà fastidio a tutti nel prosieguo del campionato. Abbiamo disputato un buon primo tempo ed è stato un peccato prendere gol su una alla inattiva dove non abbiamo coperto al meglio le posizioni. Giocare questa sera in un campo come questo di Caravaggio è stata una grande soddisfazione sia per me ma soprattutto per i ragazzi, molti dei quali sono di Bergamo. Oggi hanno sentito la vicinanza del pubblico ed è stato uno stimolo per tutti”.
Giovanni Spiranelli