L’ex in panchina, il Muro di Grumello, è stato testimone, imbarcata (scontatissima) a parte, di un evento a suo modo storico. Un cenno di vita dell’affarone estivo, 31 comprensivo di bonus versati all’Almeria, dopo 6 mesi dal crac in campo.

El Bilal Touré è tornato, benché non sia da considerare completamente recuperato, mettendosi alle spalle la rottura dell’inserzione prossimale del tendine del retto femorale destro, occorsagli il 12 agosto scorso nell’amichevole precampionato di Cesena contro la Juventus.  Di piede su assist di Muriel e di testa su angolo di Zortea i gol di Touré, operato il 24 agosto scorso a Barcellona e pronto a rientrare a disposizione dell’allenatore Gasperini entro fine mese.

Nella sgambata a Zingonia contro la Real Calepina, formazione bergamasca di serie D allenata dall’ex atalantino Daniele Capelli, 11 gol complessivi con ben quattro doppiette, dall’apripista Scamacca ad Adopo passando per Zappacosta.  Tra quanti hanno giocato nel quarto di Coppa Italia col Milan mercoledì sera, in campo solo Hien, Zappacosta, Scamacca e Muriel. In vista del posticipo di lunedì sera col Frosinone gli indisponibili restano Touré e Hateboer.

Buona prova, per la big fusion grumellese-chiudunese-telgatese, del 2007 portiere Barbieri, autore di almeno tre grandi interventi su Scamacca e Zortea, rilevato da Zerbini prima del gol dell’ex Torino. I pericoli non sono mancati da parte della squadra ospite. Nel primo tempo, alla dozzina cronometrica, la parabola insidiosa di Valli dalla sinistra che sfiora l’incrocio, la fuga smorzata di Ekuban al quarto d’ora fin oltre la trequarti, il disturbo di Luca Vavassori a Hien che costringe Musso a salvare di piede e l’anticipo dello stesso ex Hellas Verona per impedire a Mazzoleni di far male sul lancetto di Ruffini a 1′ dall’intervallo. Nei 35 giri di lancetta della seconda metà, infine, al 3′ il diagonale largo di Zappa e, scollinato il decimo, l’uscita di Rossi dai pali sui piedi di Duda, innescato da Gardoni con un bel controllo e assist ricevendo lungo da Viola.

RETI: nel pt 7′ Scamacca, 25′ Zappacosta, 29′ Zortea, 36′ Zappacosta, 40′ Scamacca; nel st 13′ e 14′ Adopo, 18′ e 22′ Touré, 28′ Muriel, 34′ Bakker.

Atalanta: Musso (1′ st Rossi); Toloi (1′ st Comi), Hien, Palomino; Zappacosta, Zortea, Mendicino, Bakker; Adopo; Scamacca (1′ st Touré), Muriel.

Cronaca in pillole

In gol al 7′ Scamacca riprendendo di seconda un tracciante da mancina di Bakker, raddoppia Zappacosta dal limite sul primo palo, tris di Zortea al 29′ dall’area.
36′ Zappacosta penetra e sgancia sotto la traversa.
40′ Scamacca in diagonale.
Secondo tempo
13′ Adopo di testa da corner da sinistra di Muriel.
14′ Doppietta anche del francese, che appoggia il vassoietto di Bakker.
18′ Muriel dopo una lunga fuga regala a Touré il primo gol atalantino: 8-0.
22′ doppietta di testa girando l’angolo di Zortea.
28′ Muriel acciuffa la doppia cifra con un gran sinistro al volo su traversone di Zortea.
34′ Bakker in porta con lo scavino dopo un primo intervento di Zerbini: allungo di Muriel.