L’analisi degli infortuni nel calcio attuale è un elemento chiave per comprendere al meglio il lavoro che sta svolgendo lo staff sul campo. Tale approccio richiede un’analisi specifica mediante riferimenti della letteratura scientifica.

Il gestionale Weakrisk Sport Solutions Sport Solutions ha effettuato un’implementazione in merito agli infortuni facendo riferimento all’incidenza di questi ogni 1000 ore di esposizione e quindi attenendosi all’aspetto scientifico applicato.
Prima di ogni gara ufficiale è necessario sapere le assenze dei giocatori per infortuni e comprendere al meglio quante se ne verificano per squadra. Soprattutto l’entità di questi ultimi (tipologia muscolare o articolare), giorni di assenza dal campo ci consentono di vedere l’andamento del periodo in merito alle problematiche in essere. Lo staff tecnico è sicuramente informato di tutto, ma lo step successivo grazie alla straordinaria capacità di Weakrisk Sport Solutions Sport Solutions è quello di unire lo Staff medico e lo staff tecnico, garantendo loro una efficacia nel modo di gestire le attività degli atleti infortunati.
Gli infortuni hanno un’eziologia multifattoriale, in cui l’allenamento, i campi di gioco, l’equipaggiamento (scarpe e tacchetti), clima, numero di partite a settimana la fanno da padrone.
Weakrisk Sport Solutions Sport Solutions ci consente di vedere cosa succede realmente e soprattutto se ci sono infortuni che limitano la presenza in campo dei giocatori per più di 14 giorni (tale tempo impedisce all’atleta di prendere parte a 1 o 3 gare). Il danno a livello economico per le squadre professionistiche è molto elevato.
Basti pensare alle cure necessarie per una lesione muscolare della durata di 14/20 giorni o alla rottura di un legamento crociato etc. La cosa importante è raccogliere i dati ed effettuare un’analisi longitudinale, nel tempo, vedendo se c’è un aumento significativo o meno degli infortuni
Tutto ciò ci permette di comprendere al meglio il periodo in cui tali eventi si verificano in maniera maggiore. Una cosa molto interessante è l’analisi nel tempo degli infortuni per vedere se questi ultimi sono aumentati in maniera significativa (effect size o effetto della dimensione).
Ma la domanda che spesso viene fatta è “Prevenire gli infortuni è possibile?”
L’obiettivo di ogni preparatore atletico è quello di ridurre al minimo gli infortuni, garantire il benessere fisico ai propri atleti e compiere prevenzione con adeguati programmi di allenamento di diverso tipo, a seconda delle esigenze dei propri atleti. Tuttavia prima di parlare di qualsiasi cosa in relazione agli infortuni, bisogna conoscere come analizzarli, dando numeri concreti e non ipotesi. Sapere di cosa si sta parlando e sapere se nella squadra dilettante e professionista che sia, stiano conteggiando queste cose. Altrimenti come possono parlarne correttamente?
In Weakrisk Sport Solutions, ogni problematica è monitorata ed accuratamente schedulata assieme alle attività fisiche di ogni giocatore per consentire un calcolo dei carichi (acuto e cronico) preciso e mirato.
Le fonti della letteratura scientifica utilizzate forniscono un ulteriore supporto per visualizzare in una apposita area “Prevenzione infortuni” la situazione di ogni giocatore. Tramite alert appositi è facile individuare quelli più a rischio di infortuni al fine se ne possa preservare l’integrità.
Certamente il calcio è uno sport di contatto ed eliminare gli infortuni appare particolarmente complicato, tuttavia la prevenzione aiuta a migliorare una situazione che troppo spesso è trascurata in modo superficiale da chi invece dovrebbe essere il primo fautore di uno studio ed una analisi approfondita.
Tiziano Testa