Oggi è martedì, e per gli amanti del pallone può voler dire solo una cosa: UEFA Champions League.
L’attenzione dei tifosi bergamaschi ovviamente sarà rivolta tutta alla prima partita casalinga dell’Atalanta, la seconda della fase a gironi, contro lo Shakhtar Donetsk, in scena a San Siro alle ore 18:55.
In questa giornata di calcio europeo però si gioca anche l’altra sfida del girone C, Manchester City-Dinamo Zagabria: andiamo a vedere come arrivano le due squadre al match di questa sera.
Manchester City – La squadra allenata da Pep Guardiola è una delle favorite per arrivare in fondo alla competizione ed ha iniziato il suo percorso in Champions con una vittoria contro lo Shakhtar per 0 a 3. In campionato invece stanno trovando qualche difficoltà inattesa: sono già 5 i punti di distacco dal Liverpool capolista. I Citizens hanno pagato i numerosi infortuni subiti: Sané e Laporte staranno fuori a lungo, Stones ne avrà ancora per qualche settimana e anche Kevin De Bruyne è in dubbio. Per fronteggiare l’emergenza nel reparto arretrato Guardiola dovrebbe schierare ancora una volta Fernandinho al centro della difesa insieme ad Otamendi. A centrocampo è in dubbio De Bruyne, il fuoriclasse belga non si è allenato lunedì e potrebbe non essere pronto per la partita odierna: verrà sostituito egregiamente dai due Silva. Bernardo e David completeranno quindi il centrocampo della squadra di Manchester insieme a Rodri. In attacco dovrebbe tornare titolare Aguero, partito dalla panchina nell’ultima sfida di campionato contro l’Everton (vinta 1-3 dal City) e verrà affiancato da Sterling e Mahrez: i due esterni stanno attraversando un ottimo periodo di forma e stanno trovando la rete con regolarità.
Dinamo Zagabria – Considerata da molti come la possibile squadra cuscinetto del girone, la Dinamo ha spiazzato tutti esordendo con un 4-0 ai danni degli uomini di Gasperini, finendo così in testa al girone grazie ad un differenza reti maggiore rispetto a quella del City. La formazione di mister Nenad Bjelica arriva da una vittoria in campionato per 4-0 contro la NK Lokomotiva, ed ha avuto una settimana di tempo per preparare la sfida di questa sera che andrà in scena all’Etihad Stadium alle ore 21:00. Gli uomini da tenere d’occhio sono Moro, Orsic e soprattutto Dani Olmo. Il giovane fantasista spagnolo formatosi nella cantera del Barcellona è sicuramente uno dei prospetti più interessanti in questa Champions League: ha mostrato già grande personalità, accompagnata da mezzi tecnici importanti. Per lui questa sera sarà un’ulteriore occasione per mettersi in mostra. La Dinamo dovrà fare a meno di Majer per un problema al bicipite femorale. In dubbio Thèophile-Caterine.
Manuel Del Vecchio