Ritorna il 18 maggio un appuntamento ormai imprescindibile per il calcio giovanile bergamasco. Si tratta della Coppa Valbrembana (categoria Giovanissimi), giunta ormai alla 15esima edizione, manifestazione che cresce qualitativamente in ogni edizione. Quest’anno la grande novità è la rappresentativa in onore di Davide Astori, a cui la scorsa stagione è stato dedicato il campo sportivo di Dossena. Partecipano 24 squadre suddivise in 6 gironi con la qualificazione di 16 squadre che si confronteranno nei turni ad eliminazione diretta. Finale l’8 giugno a Dossena come di consueto. Ancora numerosi gli scenari delle gare: San Pellegrino, San Giovanni Bianco, Villa d’Almè, Zogno e Piazza Brembana oltre ovviamente a Dossena.
Gruppo A: Atalanta, Trevigliese, Alzanese, Rappresentativa Davide Astori.
Gruppo B: Pontisola, Brusaporto, Loreto, Zognese.
Gruppo C: AlbinoLeffe, Città di Dalmine, Falco, Almè.
Gruppo D: Mapello, La Torre, Ponteranica, San Giovanni Bianco.
Gruppo E: Giana Erminio, Villa Valle, Vertovese, Fiorente.
Gruppo F: Virtus Bergamo, San Pellegrino, Paladina, Lemine.
Domenica 2 giugno è in programma il quadrangolare dedicato alla memoria di Eleonora Alcaini, figlia dell’organizzatore Pietro Alcaini, scomparsa prematuramente.
E’ sicuramente un appuntamento da non perdere per tutti gli sportivi e gli addetti ai lavori e occasione anche di incontro di esponenti del mondo socio politico o economico culturale della provincia che segue con grande interesse e partecipazione la manifestazione. Appuntamento perciò al 18 maggio, con il Mapello a difendere la Coppa conquistata nell’ultima edizione.
Giovanni Vitali