Il Mapello, che è in gran ripresa e che nell’ultimo turno si è sbarazzato del Caprino, contro un Villa d’Almé che da un po’ di turni è tornata la squadra che tremare l’Eccellenza fa. Fari puntati, quindi, sul derbissimo di giornata del girone B, in programma domenica alle 14.30.
I padroni di casa ci arrivano carichi, la classifica è ancora deficitaria, appena 17 punti nell’intero girone di andata, ma gli ultimi match hanno dimostrato che mister Parati ha trovato la quadratura del cerchio, scegliendo un gruppo giovanissimo, appena 21 anni l’età media, ma che lotta su ogni pallone. Gente come Olivares, Bassanelli, Ruggeri, Adiansi e Piantoni dà sempre il massimo, che è quello che serve per centrare l’obiettivo stagionale, una tranquilla salvezza senza passare dai play-out. L’uomo chiave è Zana, capitano e centrocampista prezioso perché in grado di fare bene entrambe le fasi, quella difensiva, spezzando il gioco avversario, come quella offensiva, vedendo spesso la porta. Con lui Berera, altro mediano di lotta, ma dai piedi buoni. Davanti un trio di grande qualità, ma che ancora deve decollare del tutto, con Malanchini, tecnica sopraffina, calciatore che non ha bisogno di presentazioni, Biccari, quattro gol in questa stagione e un sacco di assist, e Zanga, uno che sa sempre creare la superiorità numerica grazie alla sua velocità. E poi c’è Epis, decisivo anche quando entra nei minuti finali.
Ed ora, in più, c’è Angelo Zanotti, trequartista classe 1990, tante volte super nel 2016-2017, un gradito ritorno frutto del prezioso lavoro societario, del presidente Arrigoni, del vicepresidente Ravasio e del diesse Airoldi.
Domenica l’osso è durissimo, un Villa d’Almé, che viaggia a gonfie vele e che da oltre un mese vince sia in casa che fuori. Tutti in straordinario stato di forma gli uomini di mister Tarchini, ora al quarto posto in campionato. L’ultima stella arrivata ai piedi della Valle Brembana è Lapadula, decisivo nella vittoria a Barzanò contro il Luciano Manara. Accanto a lui una formazione tornata atomica, forse ancora meglio di quella stratosferica della passata stagione. Il fenomeno è Andrea Ferré, dodici gol, in testa alla classifica cannonieri dell’Eccellenza B, ma non c’è solo lui. Sorti, un lusso per la categoria, Gritti, Zambelli, Ravasio, Tarchini, Fusar Bassini, Mazza, Mapelli, l’altro Ferré, Del Carro e Valli sono calciatori importanti, prime scelte, ragazzi dalle qualità immense.
Domenica sarà un partitone, impossibile prevedere come finirà tra i ragazzi terribili di mister Parati e la corazzata senza pecche di Tarchini.
Matteo Bonfanti