Verdello Intercomunale – Ciserano 2-3
Verdello Intercomunale: Tacchini 7, Ghisleni F. 6.5, Bonetti 6.5, Tirloni 6 (1’st. Cilona 6.5), Vismara 6.5, Ghisleni L. 6.5, Perucchini 7, Carrara 6 (1’st. Moro 6, 25’st. Rota M. s.v.), Gennarelli 7,  Guariglia 6.5, Longaretti 6.5. All. Luzzana
Ciserano: Gherardi 6.5, Motta 6.5, Ruggeri 6.5, Mapelli 7, Carminati 7.5, Mazza 7.5, D’Attoma 6.5 (1’st. Colonetti 6.5), Valenti 6.5 (35’st. Bulla s.v.), Galbiati 8, Ghisalberti 7.5, Bonomi 6.5 (42’st. Santinelli s.v.). All. Astolfi
Arbitro: Bracconi di Brescia
Assistenti: Pellegrinelli di Lovere e Capelli di Bergamo
Reti: 25′ Galbiati, 6’st. Guariglia, 27’st. Gennarelli, 40’st. Carminati, 44’st. Galbiati
Migliore in campo: Galbiati (C)

Verdello – Ciserano a novanta minuti dalla storia. Al termine di una partita sportivamente drammatica nella quale il Verdello ha giustamente regalato nulla, Carminati e compagni riescono a spuntarla con un’imperiosa rimonta e a portare a casa tre punti che potrebbero essere decisivi.
Nella palpitante altalena di emozioni in diretta con lo stadio di Sondrio i rossoblù si sono trovati, a venti minuti dal termine, addirittura a -3 dai valtellinesi nel momento in cui il Verdello stava vincendo per 2-1 ed il Sondrio conduceva di misura per 1-0 sul Crema. Poi nel breve volgere di due minuti l’incredibile rovesciamento di classifica con il pareggio dei cremaschi ed il quasi contemporaneo pareggio di capitan Carminati che riportava la classifica esattamente com’era al fischio d’inizio. Ma le emozioni da infarto non erano finite qui poichè dalla Valtellina arrivava  la notizia del pareggio del Sondrio e Galbiati decideva di coronare la sua magica settimana con una rete spacca campionato. Ma torniamo alla partita.
Ciserano che dopo venti minuti sostanzialmente equilibrati sbloccava il punteggio al 25′ proprio con Galbiati la cui stoccata da rapace non concedeva scampo a Tacchini. Prima della rete rossoblù da segnalare la rete iniziale annullata al 5′ a Ghisalberti per una presunta posizione di fuorigioco. Nella ripresa arrivava la reazione del Verdello anche se dopo due soli giri di lancette era Ghisalberti a stampare sulla traversa una splendida rovesciata dopo aver lasciato Tacchini immobile sulla linea di porta. Era però il momento gialloverde dato che i padroni di casa pareggiavano poco dopo al 6′ con la rete di Guariglia. Verdello che non regalava nulla e Ciserano assai sfortunato in questo segmento di gioco dato che al 7′ era Colonetti a vedersi respingere dalla traversa la propria conclusione. Al 27′ i padroni di casa mettono la freccia con lo sgusciante  Gennarelli. A questo punto il Ciserano si trova a -3 dal Sondrio ma la reazione dei rossoblù è di quelle imperiose. E negli ultimi cinque minuti probabilmente vediamo il momento decisivo del campionato. E’ il 40′ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo arrivava lo stacco imperioso di capitan Carminati che faceva secco Tacchini per il provvisorio 2-2. Arrivava la notizia del pareggio del Crema e questo scatenava il forcing finale rossoblù che proprio al 44′ colpivano ancora con lo scatenato Galbiati autore di ben sei reti in quattro giorni. Era la rete che scatenava il tripudio fra i tifosi rossoblù. Domenica al “Carlo Rossoni” contro il Mariano potrebbe essere la giornata per raggiungere un traguardo storico ovvero la promozione diretta in serie D. E siamo sicuri che la tribuna sarà tutto uno sventolare di colori rossoblù…..ma attenzione al Mariano ancora in corsa per i playoff (essendo attualmente a -10 dal Sondrio) pronto a fare da guastafeste.
Marco Barella