di Gioia Masseroli
Nelle ultime giornate, a dominare il campionato di Eccellenza nel girone C, troviamo un Brusaporto  scatenato che raccoglie i tre punti ovunque.
Analizziamo da subito il periodo magico del Brusaporto dove, oltre a giocatori che non concedono nulla e lottano in ogni competizione, gran parte del merito va dato al preparatissimo tecnico mister Giovanni Cefis, allenatore che, subentrato in corsa, ha trasformato i gialloblù, rendendoli una vera e propria corazzata. Settimo in campionato, ma a soli sei punti dalla vetta, il Brusa è reduce da tre derby da incorniciare: prima 3-1 in casa della Forza & Costanza (reti di Carminati, Confalonieri e Fogaroli), poi un bel 4-1 rifilato al Calcio grazie ad una bella doppietta di Michele Valli (migliore in campo) e gol di Fogaroli e Bani.  Per concludere in bellezza, nell’ultimo turno altro trionfo contro la Ghisalbese e altri tre gol, due di Confalonieri e uno di Fogaroli. Insomma un Brusaporto in formissima.  Il prossimo impegno per i ragazzi di mister Cefis sarà contro il Vorbano, formazione che nella graduatoria ha 34 punti esattamente come il Brusaporto, ma reduce dal ko interno col Rezzato. Probabile quindi un altro successo per Fogaroli e compagni.

Facendo un salto poco più in alto troviamo il Calcio, precisamente al quinto posto, con 37 punti. La squadra, reduce da un pareggio prima (1-1 col Rezzato) e dalla pesante sconfitta per 4-1 per opera del Brusaporto, ha rialzato la testa domenica, conquistando una vittoria, seppur di misura, nella gara casalinga con l’Orceana per 2-1. Autori dei due gol Cristopher Donati, grazie allo strepitoso assist di Nicola Reccagni, e Stefano Martinelli sugli sviluppi di un cross di Samuele Vitali. Il titolo del migliore in campo se lo è aggiudicato invece Emrah Becrevic. Guardando la classifica dei marcatori troviamo il top scorer Saverio Guariniello con 6 gol, segue Martinelli con 5, Donati con 4 e Vitali con 3. Nel prossimo turno la formazione di mister Riccardo Poma sarà impegnata in casa della quarta in classifica, il Rigamonti: sfida alla pari.

Decimo posto in graduatoria, 6 vittorie, 9 pareggi e sei sconfitte: ecco i numeri del Villongo Sarnico. Formazione che domenica è stata protagonista di un pareggio a reti bianche contro il Vallecamonica. Pareggio non solo in questo week end, ma anche nelle due partite precedenti, i ragazzi di mister Giacomo Mignani si sono imbattuti prima in un 1-1 contro la Ghisalbese con marcatura di Daniele Serafini e, successivamente, in un 2-2 con il Vorbano dove a firmare le due reti sono stati Carlo Gallinelli, il migliore dei suoi, e Nicola Pagani. I capocannonieri della squadra sono Nicolò Belotti e Massimo Gugolati con 4 gol a testa, seguiti poi da Carlo Gallinelli e Michale Berta con 3. Domenica prossima i bergamaschi saranno impegnati nell’importante sfida contro il Dak.

Al 12° posto della classifica troviamo la Ghisalbese di mister Roberto Garbelli con 6 partite vinte, 5 pareggiate e 10 perse. La squadra è reduce dalla pesante sconfitta per 0-3 subita per mano del Brusaporto. Nei turni precedenti si registra un pareggio per 1-1 con i bergamaschi del Villongo Sarnico, rete di Roberto Dodaj, e un successo per 0-1 contro il Rezzato, quando al 35’ del primo tempo Nicola Baggi firma il gol vittoria su punizione. I top scorer della squadra sono Mario Vitali e Alessandro Magitteri con tre reti e Giorgio Gotti con due. Prossimo impegno per la Ghisalbese  in casa della capolista Orceana.

In ultima posizione troviamo invece la Forza & Costanza con soli 6 punti, nessuna vittoria, sei pareggi e 15 sconfitte.
I ragazzi di mister Oscar Cattaneo vengono da un pesante ko subito contro il Rigamonti per 1-3 e non è bastata la rete di Rossi. Purtroppo, anche nei due turni precedenti, altrettante sconfitte: prima il pesante 1-3 col Brusaporto e poi il 3-1 contro la capolista Orceana.   Domenica i ragazzi saranno ospiti in casa dell’Atletico Garda: sfida che all’andata era finita in parità per 1-1.