AlbinoGandino 10: anche se con la consueta umiltà mister Radici si è affrettato a riportare tutti sulla terra (“l’obiettivo resta la salvezza”, l’AlbinoGandino visto domenica può diventare la sorpresa della stagione 2018-2019. Partire in campionato con un 7-2 è qualcosa che mette ulteriore benzina nelle gambe di giocatori che quest’anno devono dimostrare di essere i top dell’Eccellenza. Parliamo, soprattutto, di bomber “Chupa” Confalonieri, tre gol messi nel sacco, due di rara bellezza, imprendibile, un attaccante che i malcapitati difensori della Governolese si ricorderanno per parecchi mesi. Non solo lui, comunque, prove stellari anche di Pulcini, il grande acquisto dell’estate, Masinari, doppietta e svariate magie, e Carobbio (“colpi di classe a ripetizione”). Resto della squadra ben sopra la sufficienza. Prossimo impegno in casa del temibile Breno e il test ci dirà moltissimo sul futuro dei seriani, per ora magici sia in Coppa che in campionato.

Brusaporto 9: il ds Trapletti è stato chiarissimo in un’intervista che ci ha recentemente rilasciato: “L’obiettivo è la Serie D”. E a vedere come i gialloblù sono partiti, del pensiero stupendo ne sono straordinariamente convinti tutti i giocatori di mister Mignani. Virtus Garda Grumellese asfaltata (2-0) con Lorenzi e Ferrari in gol e ispiratissimi. Ma è l’intera formazione che è parsa girare a meraviglia, Gavazzeni, una sicurezza, il nuovo acquisto Bonardi, e il solito immenso Fogaroli sono apparsi di un’altra categoria, appunto la Serie D. E se chi parte bene è già a metà dell’opera, a Brusaporto è giusto e lecito sognare, anche per via del calendario che ci racconta che domenica Belotti e compagni vanno in casa di un’Orceana che parte per un campionato di grande sacrificio.    

Caprino 8: doveva essere un anno tranquillo, di passaggio, senza grandi obiettivi, con l’intento di far crescere tanti giovani di talento. Poi durante l’estate a Caprino qualcosa è cambiato e mister Casi si è trovato in mano una corazzata che ha l’obbligo di primeggiare nel girone B di Eccellenza. Detto fatto, i biancazzurri domenica hanno vinto e convinto a Pandino, sul campo della temibilissima Luisiana. Partita perfetta decisa da Mosca-gol, uno che fa la differenza. Benissimo anche l’altro big arrivato in estate, un Lapadula a tratti imprendibile.

Matteo Bonfanti