Le frasi in Eccellenza dopo le partite di domenica 23 febbraio.

VillaValle-Crema 2-1
Mister  Tarchini e la vittoria del gruppo:  «L’ingrediente principale? Il cuore. Quello ci ha permesso di vincere e portare a casa tre punti importantissimi nell’economia della nostra classifica e, più in generale, della nostra stagione. Con questa vittoria non possiamo definirci automaticamente salvi, ovviamente. La strada è ancora lunga, ma aver vinto questa partita significa molto. I ragazzi sono stati eccezionali, dal primo all’ultimo minuto di gioco».

Cisanese-Desio 2-2
Mister Maffioletti e la grande reazione all blacks: «Dei ragazzi mi è piaciuta senz’altro la reazione. Ribaltare il punteggio dopo aver subito un gol a freddo non è mai semplice. Potevamo e dovevamo capitalizzare al meglio le occasioni che ci sono capitate durante il primo tempo, anche perché la ripresa ha offerto ben poco da questo punto di vista. Ora pensiamo alla prossima gara. La classifica è sempre molto corta e la vittoria della Base ’96 col Ciserano complica parecchio le cose. Ma di certezze non ce ne saranno mai, almeno fino all’ultima giornata».

Sondrio-Verdello 0-0
Alberto Luzzana, allenatore del Verdello, e gli applausi scroscianti provenienti dalla tribuna, settore ospiti.  «La squadra ha giocato una grande partita sotto il profilo dell’attenzione, della determinazione e dello spirito – commenta il carismatico mister – . Contro una squadra straordinaria come il Sondrio abbiamo giocato in funzione delle nostre caratteristiche, impostando l’atteggiamento in fase difensiva e agendo in ripartenza. E’ chiaro che il Sondrio ci ha messo in difficoltà, ha prodotto occasioni, ma noi abbiamo risposto con prontezza e vigore. Sono davvero soddisfatto della prova della squadra. Ci siamo risollevati dopo le ultime due sconfitte, ma ora diventa fondamentale dare continuità e regolarità di prestazioni e risultati in questa parte finale della stagione, dopo un campionato che fin ora ci ha regalato non poche soddisfazioni».

Villongo-Ciliverghe 1-1
Bicchiere mezzo pieno per Massimiliano Maffioletti, allenatore del Villongo: «Sono un po’ amareggiato per il risultato, ma non posso che essere contento per come abbiamo giocato, tenendo testa ad un’ottima squadra che è meritatamente prima in classifica. Il risultato è rimasto in bilico fino alla fine, ma viste le palle gol che abbiamo avuto, soprattutto nel secondo tempo, avremmo anche meritato di vincere».

ScanzoPedrengo-Ghisalbese Calcinatese 1-0
Brembilla dello ScanzoPedrengo e un risultato migliore della prestazione:  «Siamo una squadra che cerca sempre di giocare palla ed i campi pesanti non ci aiutano. Veniamo da quattro partite difficili, ho fatto il possibile per evitare cali psicologici. Partita sofferta anche se i nostri avversari non hanno avuto occasioni eclatanti. Questi tre punti sono per noi fondamentali, mancano sette o otto punti alla quota salvezza».
Rizzi  della GhisalbeseCalcinatese  soddisfatto nonostante il ko:  «Siamo scesi in campo con tanti giovani e la prestazione della squadra è stata positiva. Avremmo meritato un punto. Lo ScanzoPedrengo è un’ottima squadra, siamo riusciti a non concedere nulla».

Sovere-Sarnico 1-2
Arrabbiato Ferraris, tecnico del Sovere, per gli errori commessi:  «Abbiamo pagato i nostro gravi errori difensivi. Nel primo tempo ci sono state un paio di occasioni per parte, nella ripresa ci siamo espressi un po’ meglio, e nel complesso abbiamo prodotto alcune buone azioni, ma non possiamo andare in svantaggio così velocemente. Abbiamo lasciato dei buchi clamorosi, sembra che si sia tornati quelli di inizio campionato».
Felicissimo  Duci, del Sarnico:  «Una gara mai in discussione, il segreto è nel nostro equilibrio, che ci ha permesso di ritrovare fiducia. Abbiamo giocato a calcio e questa scelta ha dato i suoi frutti. Solo tre ragazzi erano nati dopo il ’93, tutta la squadra è stata fantastica».