Vincenzo Carminati ds Ciseranodi Matteo Bonfanti
Da ala sinistra col vizio del gol ad allenatore fino al difficile e affascinante ruolo di direttore sportivo. Vincenzo Carminati, una vita nel pallone, ci fa i pronostici della giornata in Eccellenza, ci racconta un po’ della sua carriera e molto del suo Ciserano che questa domenica ha la grande occasione di superare la capolista Sondrio, portandosi in vetta in solitudine.
Vincenzo, partiamo dai tuoi rossoblù. Qual è il tuo giudizio su questa prima parte d’annata? “Direi che stiamo facendo un’ottima stagione. In campionato siamo secondi a un solo punto dal Sondrio, poi c’è l’avventura in Coppa Italia che si sta dimostrando esaltante. Questa settimana abbiamo iniziato le fasi nazionali con un buon pareggio in trasferta a Santa Margherita Ligure”.
Fin da settembre nel Girone B si è capito che sarebbe stata lotta a due dall’inizio alla fine. “E colgo l’occasione per fare i complimenti ai nostri rivali, i ragazzi del Sondrio. E’ un club organizzato e ambizioso. Ora hanno anche il campo in sintetico che gli permette di allenarsi di più e meglio. Detto questo penso che in questo turno il Sondrio rischi parecchio. Va a giocare in casa dell’Ardor, una squadra già buona che ora si è ulteriormente rinforzata”.
Gli Oscar del girone d’andata in casa Ciserano. “Sono tanti i premi che dovrei assegnare. I giocatori stanno tutti dando il massimo, quindi sceglierne uno solo diventa difficile. Per quanto riguarda il mio ruolo di direttore sportivo devo dire che lavorare con mister Astolfi è splendido. E’ un tecnico preparato, ma anche disponibile, alla mano. Poi da premiare c’è, come ogni anno, il nostro presidente Olivo Foglieni. Sono con lui al Ciserano da nove stagioni e devo dire che è un presidente unico, in gambissima. Confrontarsi con lui è stimolante perché da una parte è un grande industriale, ma dall’altra è un ex calciatore, un portiere che ha fatto anche la Promozione con la Voluntas. E’ competente ed entusiasta”.
Parliamo dei tuoi uomini d’oro: Ghisalberti, 12 reti in campionato, non è una novità, ma quest’anno sembra un extraterrestre. Dove l’hai pescato? “Lui era del Pontisola, cinque stagioni fa è arrivato da noi e si è subito dimostrato un elemento importante. Per questo abbiamo scelto di acquisirlo a titolo definitivo”.
Sei stato un giocatore, poi hai fatto l’allenatore, ora sei direttore sportivo. Raccontaci la tua carriera in breve. “Intanto va detto che il calcio mi è piaciuto fin da bambino. Ho giocato tantissimi anni, molti nella Stezzanese, in Promozione ed ero la tipica ala sinistra. Puntavo sulla corsa e sulla velocità, arrivavo in fondo e crossavo. Facevo anche qualche gol, otto-nove anche dieci a stagione. Finita l’esperienza come calciatore, ho allenato. L’esperienza più importante ad Arcene. Ora sono qui, diesse a Ciserano”.
Domenica arriva la Cisanese, che partita sarà? “Ostica, molto delicata perché la squadra di Maffioletti ha preso un paio di elementi che l’hanno resa competitiva con tutte le avversarie. Nel girone di ritorno il campionato cambia sempre. Noi l’abbiamo visto con i nostri occhi contro il Villa Valle che ci ha fatto penare, dimostrando di essere un’altra formazione rispetto a quella affrontata all’andata. Comunque con la Cisanese dobbiamo assolutamente vincere anche per approfittare di un eventuale passo falso del Sondrio”.

Eccellenza – Girone B  in campo domenica alle 14.30
Ardor Lazzate-Sondrio (1-1) 1
Cavenago-Base 96 (1-0) 1
Ciserano-Cisanese (2-0) 1
Crema 1908-Trevigliese (0-1) 2
Desio-Real Milano (2-1) 1x
Fanfulla-Mariano (1-2) 1
Galbiatese O.-Villa Valle (1-1) 1×2
Rivoltana-Verdello (1-2) 2

Classifica
Sondrio 42
Ciserano 41
Galbiatese O. 33
Fanfulla 28
Cavenago 27
Verdello 27
Ardor Lazzate 25
Trevigliese 25
Mariano 24
Desio 23
Real Milano 22
Villa Valle 18
Crema 18
Cisanese 17
Base 13
Rivoltana 12

Eccellenza – Girone C in campo domenica alle 14.30
Asola-Vallecamonica (1-3) x
Brusaporto-Rigamonti (2-2) 1
Ciliverghe-ScanzoPedrengo (2-0) 12
GhisalbeseCalc.-Castegnato (4-1) 1
Governolese-Villongo (1-1) 2
Grumellese-Orsa (3-4) 1
Pedrocca-Sovere (2-2) x
Sarnico-A.Travagliato (3-1) 1×2

Classifica
Brusaporto 35
Ciliverghe 34
Grumellese 31
ScanzoPedrengo 28
A.Travagliato 26
Asola 26
Orsa 26

Villongo 25
Sarnico 24
Pedrocca 23
Castegnato 21
Rigamonti 20
Vallecamonica 20
Sovere 18
GhisalbeseCalc. 17
Governolese 12