di Matteo Bonfanti
Il diggì Franco Forliano firmerebbe per il pari. Perché se è vero che la sua Cisanese è in forma, l’Ardor Lazzate ha fatto quattro acquisti importanti ed ora fa paura. In casa brianzola sono arrivati Nannini, Perrone, Scaccabarozzi e Vaglio, tutti fortissimi, presi per far fare un ulteriore salto di qualità a una rosa già di primissima qualità. Sarà battaglia. E proprio il match di domenica a Cesate è l’argomento principale della nostra piccola intervista al dirigente degli all blacks, uno degli uomini mercato più preparati dell’intera provincia bergamasca. A Forliano, due promozioni nelle ultime due stagioni, chiediamo anche i pronostici della giornata in Eccellenza. Ma ora facciamo un passo indietro.
Franco, cos’è successo domenica contro la Base? “Siamo stati bravi ad andare in vantaggio due volte, ma ci siamo sempre fatti raggiungere. Poi siamo rimasti in dieci per l’espulsione di Arrigoni. Noi della Cisanese non ci siamo mai lamentati degli arbitri, ma resta il fatto che quest’anno non siamo stati fortunati con i direttori di gara che abbiamo avuto. E qualcosa, in termini di punti, ci manca. Anche domenica Arrigoni ha subito un fallo da rigore, l’arbitro gli ha fischiato la simulazione, lo ha ammonito per la seconda volta lasciandoci in inferiorità numerica. A quel punto abbiamo rischiato anche di perdere. Quindi mi tengo stretto il punto conquistato contro una Base che non è la stessa squadra dell’andata, ma che si è rinforzata”.
Anche la tua Cisanese si è rinforzata… “Sì e per noi prendere dei giocatori in corsa è una cosa eccezionale. Ma servivano, quindi abbiamo concluso tre operazioni: Bosis, che sta già segnando e che è quell’elemento che ci mancava in attacco per tenere su i palloni, poi Erba dall’AlzanoCene, un giovane su cui crediamo molto e Sala che sta lavorando per ritrovare la condizione migliore. L’obiettivo è la salvezza senza passare dai play-out, ma non sarà facile. Il nostro girone è molto equilibrato e nessuno vuole scendere. A riprova le operazioni di mercato. La Rivoltana, ad esempio, ha preso Angelotti, un signor giocatore”.
Che partita sarà a Cesate contro l’Ardor Lazzate? “Sicuramente difficile. Loro mi avevano impressionato anche nella gara d’andata: una squadra quadrata, con tante individualità importanti. Ora con i nuovi acquisti sono ancora più forti. Insomma un pareggio mi andrebbe benissimo”.

Eccellenza – Girone B in campo domenica alle 14.30
Ardor Lazzate-Cisanese (2-0) a Cesate x
Base 96-Sondrio (0-3) 2
Cavenago-Real Milano (0-0) 1
Ciserano-Villa Valle (3-0) 1
Crema 1908-Verdello (0-2) 2
Desio-Trevigliese (0-2) x
Fanfulla-Rivoltana (0-0) 1
Galbiatese O.-Mariano (2-1) 1×2

Classifica
Sondrio 36
Ciserano 35
Galbiatese O. 29
Verdello 26
Trevigliese 25
Cavenago 23
Mariano 22
Real Milano 22
Ardor Lazzate 22
Fanfulla 22
Desio 20
Cisanese 16
Crema 16
Villa Valle 15
Rivoltana 12
Base Seveso 10

Eccellenza – Girone C in campo domenica alle 14.30
Asola-Sovere (1-0) x
Brusaporto-A.Travagliato (2-1) 1
Ciliverghe-Orsa (2-0) 1
GhisalbeseCalcinatese-Grumellese (1-0) 2
Governolese-Castegnato (2-3) x
Pedrocca-Villongo (0-2) 2
Rigamonti-Vallecamonica (2-2) 1×2
Sarnico-ScanzoPedrengo (0-1) 2

Classifica
Brusaporto 33
Ciliverghe 32
Grumellese 27
Sarnico 24
A.Travagliato 24
Asola 23
ScanzoPedrengo 22
Pedrocca 22
Orsa 22
Villongo 19
Vallecamonica 19
Rigamonti 17
Castegnato 17
GhisalbeseCalcinatese 17
Sovere 14
Governolese 12