Villongo – Dopo Sarnico spostiamoci di qualche metro e andiamo a vedere l’altra squadra del Sebino che punta a stupire nel prossimo campionato di Eccellenza, il Villongo dei presidenti Adriano Signorelli e Mario Cristinelli.
Da anni la collaborazione tra questi due uomini, a capo del Villongo Calcio e dell’Oratorio Villongo, ha fatto crescere frutti di tutto rispetto all’interno di un comune dalla forte anima sportiva. Se non ci credete guardate il cammino del Villongo, dalla Terza Categoria del 2005/06 all’Eccellenza 2013/14, chiusa con l’obiettivo salvezza centrato dopo qualche patema.
Nella prossima stagione il campionato sarà ancora più ostile nei confronti dei biancorossi. Con il girone C composto da veri e propri squadroni, per salvarsi sarebbe servito un mercato fatto di nomi più che discreti e, invece, il ds Paolo Plebani ha voluto portare in rosa giocatori di primo livello, lasciando intendere che l’obiettivo della società va oltre una semplice salvezza.
Molte novità al servizio del nuovo allenatore Maurizio Dondoni, anche se in questo caso sarebbe un errore parlare di Dondoni come di un volto nuovo. Infatti, il mister è già stato in quel di Villongo prima come giocatore poi come vice allenatore nella stagione 2012/13, quella della promozione in Eccellenza alle spalle dell’invincibile Brusaporto. Nell’annata appena trascorsa Dondoni ha preferito farsi le ossa come allenatore della formazione Juniores del Sarnico. Il risultato? Vittoria del titolo regionale di categoria e conferma delle sue ottime capacità.
Possiamo perciò dire che le ossa ci sono, ora bisogna metterci i muscoli ed è qui che inizia il lavoro di Plebani. Innanzitutto, la conferma in attacco dell’estro di Massimo Gugolati e dei gol di Roberto Pellegris, per l’esattezza 12 nella scorsa stagione, poi dei portieri Matteo Gritti e Francesco De Vivo. Per la difesa si registrano le conferme di gente come Ondei e Curri, ai quali si aggiungono gli esperti Nico Bettoni, ex-Palazzolo, e Manuel Esposito, lo scorso anno capitano dei cugini del Sarnico. Insieme a questi due arriva dai bresciani del Palazzolo anche il mediano Ermanno Leoni, mentre dal Sarnico giungono i talenti classe ’96 Bruni e Piantoni, centrocampisti fortemente voluti da Dondoni dopo la sua esperienza con la Juniores. Alle spalle di Pellegris, oltre alla certezza Alessandro Cancelli, ritroviamo Gianluca Marchesi che nel prossimo campionato sarà affiancato dai nuovi esterni Nicola Pagani, anche lui dal Palazzolo, e Matteo Crotti, ex-Valcalepio.
La rosa, composta dal giusto mix di esperienza e freschezza, è stata presentata sabato presso l’Azienda Agricola La Rocchetta di Villongo in un evento magistralmente orchestrato dal dg Luigi Potassa e dalla responsabile Laura Malaguti. I giocatori hanno potuto mangiare e sorseggiare un po’ di vino prima degli impegni pre-campionato del 12, 14 e 20 agosto, contro MapelloBonate, Stezzanese e Valle Brembana (tutte a Villongo alle 16.00) che anticiperanno la prima uscita ufficiale della stagione, la gara di Coppa del 24 contro la SolbiaSommese.
Per concludere, gli obiettivi ci sono, l’allenatore di talento pure e il roster è stato rinforzato, si può quindi dire che il tempo della semina è concluso, adesso bisogna aspettare e vedere quando arriveranno i primi frutti. Un’attesa che si preannuncia breve, guardando i successi di questi ultimi anni di Villongo.

Le interviste
Le prime parole della stagione spettano di diritto al presidente Signorelli: «L’obiettivo è migliorarsi, ma soprattutto divertire coloro che ci vengono a vedere. I complimenti per i nostri successi vanno al mio team che dirige tutto questo grande lavoro. Su Dondoni posso solo dire che è un ottimo allenatore, possiamo puntare su di lui perché ha le qualità tecniche e umane per farci fare il salto di qualità. I giocatori sono arrivati perché hanno sposato il nostro credo di serietà e passione».
L’altro presidente, Cristinelli, ci parla della collaborazione tra le due società: «Tutto è nato dalla nostra presenza all’interno degli oratori, con 23 squadre di ragazzi sparse su numerosi impianti, abbiamo trovato l’accordo cinque anni fa e adesso stiamo crescendo per dare ai giovani la possibilità di crescere divertendosi».
La parola passa poi al dg Potassa: «iniziamo a dire che siamo un movimento in costante crescita, contiamo circa 330 atleti dalla scuola calcio alla prima squadra, ai quali si aggiungono una settantina di amatori. La cosa bella di questa società è il fatto che tutti siano uguali e nessuno viene dopo qualcun altro. Merito della nostra passione e dell’amicizia che c’è tra queste persone. Villongo è una realtà che merita di essere vissuta».
Tocca poi al ds Plebani: «Confermo la priorità di migliorarsi, perché siamo una società seminuova e non sarà facile visto il livello del nostro girone. Una difficoltà che può essere uno stimolo per fare bene, perché sfidare realtà come Grumellese e Fanfulla può dare una spinta in più ai giocatori. Confidiamo sul fatto che chi è rimasto avrà l’ambizione di migliorare una stagione difficile come quella scorsa, situazione analoga per quelli nuovi. Ho fiducia nel mister perché ho avuto la fortuna di giocare al suo fianco, perché ha talento, esperienza (anche coi giovani) e trasmette passione. Se i giocatori lo capiranno faremo una campionato a testa alta. Spero che la gente ci riconosca come una squadra bella da vedere e ostica da affrontare».
Infine, primi pensieri da allenatore di Dondoni: «Sono felice di essere tornato qua dove ho molti ricordi positivi. L’anno scorso ho allenato a Sarnico dove ci sono giovani validi e questa promozione ne è una conseguenza, anche perché questo è un ottimo ambiente dove iniziare. Il girone non è facile, ma saremo sicuramente più motivati e concentrati sulle gare. I giocatori sono di livello, dobbiamo creare il gruppo perché sarà quello a fare la differenza».

Organigramma e Staff Tecnico
Presidente: Adriano Signorelli.
Vicepresidente: Cesare Cometti.
Dir. Generale: Luigi Potassa.
Dir. Sportivo: Paolo Plebani.
Allenatore: Maurizio Dondoni.
Vice allenatore/prep. Atletico: Giovanni Rubagotti.
Prep. Portieri: Gianluca Cappellini.
Add. Arbitro: Ivano Austoni.
Massaggiatore: Giorgio Belotti.

La rosa della prima squadra
Portieri: Matteo Gritti, Francesco De Vivo
Difensori: Nico Bettoni, Manuel Esposito, Ilario Ondei, Luca Varinelli, Serlind Curri (1993), Cristian Grena (1996), Filippo Piantoni (1996)
Centrocampisti: Nicola Pagani, Ermanno Leoni, Gianluca Marchesi, Alessandro Marchesi (1995), Alessandro Cancelli (1993), Davide Bruni (1996), Roberto Bonalumi (1994), Matteo Filippini (1996)
Attaccanti: Matteo Crotti, Massimo Gugolati, Roberto Pellegris, Paolo Filippoli (1998)
Aggregati: Gabriele Sciacca (dif., 1996), Nicola Inselvini (cen., 1996), Alberto Morandi (cen., 1997)
A cura di Kevin Massimino

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEL VILLONGO 2014/2015