di Marco Modesti
La società MapelloBonate sta visibilmente investendo sui giovani e i risultati non sono tardati ad arrivare.
Due  ragazzi del 99, Comelli e Biccari, sono stati convocati nell’under 18 della Nazionale dilettanti e la prima squadra guida la classifica della regione Lombardia , “Giovani Di Eccellenza “.
D’altronde il settore giovanile del MapelloBonate è sempre stato il fiore all’ occhiello della società e anche quest’anno tutte le squadre giovanili stanno rispettando le attese.
I gialloblu sono inoltre una delle due società bergamasche ad avere  la cosidetta “scuola calcio qualificata”, inaugurata nel 2014, a cui hanno aderito in questa stagione 60 bambini nati tra il  2008 e il 2011.
Motivo di grande vanto per la società che raccoglie diversi istruttori ed allenatori di alto livello. Figure che oltre ad insegnare sul campo, si recano presso le scuole della provincia ad insegnare calcio.
Il loro obiettivo è quello di far conoscere questo storico sport alle nuove generazioni e di trasmetterne la passione e la conoscenza.
L’iniziativa sta riscontrando grande successo, i numeri sorridono alla società del vicepresidente Ravasio, il quale sottolinea in questo modo  l’importanza di tale progetto: “Siamo contentissimi per il nostro lavoro lungimirante . E’ motivo di grande orgoglio vedere i bambini giocare felici e crescere in gruppo praticando dello sport sano. Siamo rimasti solo noi e l’Atalanta a portare avanti questo progetto e ne siamo molto fieri”.
Mapello che si è fatto promotore di un altro interessante progetto: lunedi’ 27 febbraio il club ospiterà al campo l’allenatore dell’Inter Primavera Stefano Vecchi, antica conoscenza del calcio bergamasco che terrà una conferenza sulla vita che l’atleta deve condurre.
Mister Vecchi, nato a Bergamo nel 1971 e cresciuto calcisticamente nel Ponte San Pietro,  ha allenato a Mapello.