Il campionato di Eccellenza affronterà un cambiamento di grande rilievo. Dopo le indiscrezioni emerse, il Comitato Regionale Lombardia ha deciso infatti di intervenire in modo significativo sulla stagione 2026/2027, prevedendo una riduzione del numero di squadre partecipanti alla principale competizione dilettantistica regionale.

Si passa infatti a 3 gironi da 16 formazioni, per un totale di 48 compagini: adesso è ufficiale.