Voglio sparare su questo governo del Gerundio svelando il significato di alcuni strani termini e neologismi utilizzati per intimorire, mietere consensi e conservare la panca.
Contezza = Conoscenza approfondita. La parola la sanno ma contezza non ne hanno.
Lock down = Chiusura. Ma detto in inglese mette più paura.
Stati Generali = Buffonata. Burinata.
Mascherina = Quella che non serviva perché filtrava solo il 90%, ma che dopo qualche settimana: metti anche una mutanda, basta che tu la metta altrimenti ti appioppiamo un multone.
Task force = Un gruppo di persone competenti che vengono ingaggiate ma non ascoltate perché forniscono soluzioni scomode per il governo.
Commissario = Non è quello dell’Armando. Non è così bravo.
Comitato tecnico scientifico = Rifugio governativo .
Smart working = Quello autentico in Italia non esiste. Se proprio, possiamo parlare di Telelavoro. Smart (furbo) è chi lo ha ottenuto e ora non lo molla più.
Epidemia = Quando finisce, e solo quando finisce, è possibile fare un piano economico per il dopo. Durante è impossibile.
Click Day = Relativamente all’emergenza covid: sistema squallido per risarcire chi ha investito per mettere a norma il luogo di lavoro. Giusto sarebbe chiamarlo Click Moment. Quello al quale ho partecipato senza successo è durato 1 sec e 4 centesimi.
Congiunti = Giuro che non lo so. Che non lo sappia io, non è un problema. Che non lo sappia il comitato tecnico scientifico, si.
Zone più colpite = Quelle accuratamente evitate dal ministro della Suasalute.
Regolarizzazione dei migranti = Unico provvedimento dovuto e che restituisce dignità agli italiani, anche se a fatica il ministro competente riesce a prendere la parola durante la conferenza stampa e darne l’annuncio.
Prontissimi = Conte raccontato in una parola.
Il nostro premier uscendo da Versailles, a chi gli chiese se fosse sua intenzione fondare un nuovo partito, sorridendo rispose che l’esperienza che stava facendo gli piaceva. Ma un capo l’esperienza non deve farsela, deve avercela, altrimenti è un apprendista!

Evro Carosi