È ormai completo il roster dell’Edelweiss Albino femminile che con l’arrivo di Dyana Accini e Valentina Giulietti ha aggiunto esperienza e qualità ad un organico già impreziosito dal ritorno di Giulia Gatti.
Dyana Accini, guardia dell’89, lo scorso anno ha militato in serie B nella Pallacanestro Scandiano vanta anche un passato in A2 con la Virtus La Spezia oltre a numerose partecipazioni al campionato cadetto quali Alpo Verona, Juvenilia Reggio Emilia e Tigers Parma e si presenta come una specialista di questa categoria che potrà dare una grossa mano alle stelle alpine assieme a Valentina Giulietti, classe ’98, guardia tiratrice, cresciuta nelle giovanili del Basket femminile di Biassono in seguito passa alla categoria A2 con Sanga Milano e poi Basket Carugate dove ha giocato lo scorso anno in A2.
Nell’organico per la prossima stagione cadetta sono state confermate Alice Carrara, Patrizia De Gianni, Alessia Panseri e Giovanna Birolini che assieme alle giovanissime Chiara Rizzo, Adele Cancelli, Francesca Agazzi, Greta Testa e Giulia Della Corte provenienti dal progetto Playing For Bergamo completano il roster per la prossima stagione.
Per fare il punto sulla stagione alle porte abbiamo raggiunto coach Matteo Catalfamo al quale abbiamo rivolto qualche domanda.
È contento del roster allestito o ci sarà qualche altro innesto?
Direi di sì, sono contento soprattutto dell’arrivo di Giulia Gatti, ma anche della conferma delle veterane Patrizia De Gianni e Alice Carrara e di tutte le atlete a disposizione comprese le giovanissime che vogliamo fare crescere. Diciamo che siamo completi in tutti i ruoli e non abbiamo necessità essenziali in questo momento.
Ci può dire che campionato è la serie B e se ha avuto già esperienza in questo torneo?
Ho avuto modo di conoscere la serie B indirettamente quando ero a Lodi nelle giovanili e quando allenavo la Under 18 élite di Milano Basket Stars, vedo un campionato davvero tosto perché ci sono molte squadre che si sono rinforzate e tanti bravi allenatori che sono venuti ad allenare in serie B e quindi sarà un campionato difficile.
Qual è il vostro obiettivo stagionale, volete ritornare subito in A2?
Il mio obiettivo personale, ma anche quello della società, è quello di puntare a risalire subito, consapevoli comunque delle difficoltà di questo tipo di campionato.
Qual è il programma di preparazione al prossimo campionato?
Inizieremo lunedì 30 agosto con 4 allenamenti settimanali ed alcune amichevoli in settembre per entrare nel clima partita in vista dell’inizio del campionato che partirà il 2 di ottobre. Faremo comunque un lavoro preliminare di preparazione fisica con il nostro preparatore Gregorio per farci trovare pronti al debutto.
Per la cronaca, la federazione italiana pallacanestro della Lombardia in un comunicato del 3 agosto scorso ha già suddiviso le squadre partecipanti nella serie cadetta in 2 gironi, giallo e verde. L’Edelweiss Albino risulta inserita nel girone giallo con Giussano, Team 86 Bk Villasanta, Lions Basket School Brescia, Usmate, Pall. Fanfulla 2000 Lodi, Visconti Basket Brignano, Opsa Bresso e Pontevico Basket e osserverà un turno di riposo proprio in corrispondenza dell’inizio del torneo.
Ricordiamo inoltre la formula del torneo che prevede una fase di classificazione dove ciascuna squadra gioca partite di solo andata contro le 9 squadre provenienti dall’altro girone, 5 gare in casa e 4 gare in trasferta o viceversa. Alla fase playoffs verranno ammesse le 12 squadre (6 per girone dal primo al sesto posto) che si incontreranno in turni ad eliminazione diretta fino alla finale.

Luciano Locatelli