Diciassettesima giornata di campionato per la serie A2 femminile che vede impegnata la compagine bergamasca Playing for Bergamo Edelweiss Albino contro il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano, sabato 30 gennaio alle ore 18,00 presso la Pala Giordani di Via Cambini 4 a Milano. All’andata le ororosa avevano perso per 60-86 con netta affermazione delle milanesi trascinate Arianna Beretta che aveva messo a segno 27 punti. L’impegno non è dei più facili in quanto le orange ha sicuramente un organico di maggiore qualità ed esperienza ma fino ad oggi in campionato in casa non sono state così infallibili perdendo 5 volte su 6, a testimonianza di come il fattore campo per la squadra di Milano non sia proprio un punto di forza.
COME ARRIVA SANGA MILANO
La squadra di coach Ugo Franz Pinotti, dopo quattro settimane, tornerà a giocare tra le mura amiche per cercare di riprendere il cammino dopo la sconfitta di misura 64-63 patita contro Sarcedo. Sanga Milano è a distaccato di sole due lunghezze da Albino a quota 12 punti in compagnia di Ponzano e Sarcedo. Sul sito della squadra milanese Niccolò Zappetti, vice allenatore descrive così l’impegno di sabato “Ci aspettiamo una partita fisica e intensa, sarà ovviamente una gara molto diversa rispetto allo scrimmage che abbiamo giocato recentemente contro di loro. Sarà importante arrivare concentrati alla gara; all’andata, soprattutto nel primo tempo, le bergamasche hanno dimostrato di poterci mettere in difficoltà; le ragazze dovranno essere brave a imporre i nostri ritmi; ci presentiamo con il roster al completo per cui ci sono i presupposti per fare bene e riscattarci dalla sconfitta di sabato scorso”. Tra le giocatrici di maggiore caratura troviamo la giocatrice croata Karmen Cicic (classe 1994) ottima rimbalzista sotto le plance e buona percentuale di tiro da 2 (44%), Susanna Toffali (1998) guardia, miglior realizzatrice della squadra con percentuale del 45% da 2 e del 36% da 3 punti, Arianna Beretta, ala del 1996, con ottime percentuali di tiro (55% da 2, 43% da 3) e infine Paola Novati ala del 1998, anche lei molto presente in difesa a rimbalzo e con buona percentuale di tiro da 2 punti (49%).
COME ARRIVA ALBINO
Le Stelle alpine dopo il successo un po’ inaspettato contro Vicenza vorrebbero continuare la striscia positiva ed agganciare a quota 12 punti proprio Sanga Milano. La squadra di coach Monica Stazzonelli però dovrà fare a meno di Panseri (contrattura all’adduttore) e di Leva Veinberga che ha avuto complicazioni dopo l’infiammazione al tendine. Sono tuttavia recuperate Birolini e Peracchi che avevano alcuni acciacchi settimana scorsa e rientra invece Adele Cancelli che però si allenata poco in settimana. Così coach Stazzonelli sulla partita: “Ho visto bene la squadra in settimana, per cui anche se abbiamo qualche defezione ce la giocheremo come al solito. Dovremo fare fronte alla loro difesa a zona e soprattutto mi aspetto un punteggio altro in quanto le giocatrici di Sanga hanno tantissimi punti per le mani e quindi per stare in partita tutte dovranno dare il loro contributo realizzativo e fare un ottima partita.” All’andata le ororosa avevano tenuto fino al riposo, cedendo poi negli ultimi due quarti la partita alle milanesi, ma ogni partita fa storia a se, inoltre le giocatrici seriane nel frattempo sono molto cresciute sia come consapevolezza che come gioco di squadra. Appuntamento pertanto sul canale social delle due squadre per assistere ad una partita che si preannuncia interessante.
Luciano Locatelli