EDELWEISS ALBINO- TEAM 86 BK VILLASANTA 84-64
(19-12, 27-13, 17-16, 21-23)
EDELWEISS ALBINO: Rizzo 8, Gatti 8, Cancelli 14, Carrara 12, Accini 12, Giulietti 12, Agazzi 4, Birolini 8, Torri 2, Testa 2, Panseri 2, De Gianni. All. M. Catalfamo
TEAM 86 BK VILLASANTA: Toffali 16, Giulivo 10, Gionchilie 1, Bonomi 4, Faggioli 9, Fossati 2, Carmeli 9, Verderio S. 2, Maschio 2, Bassani 7, Verderio G. 2, Panighetti. All. Paolo Ganguzza

Quarta vittoria consecutiva per la Playing for Bergamo Edelweiss Albino che batte tra le mura amiche anche il Team 86 BK Villasanta, una vittoria che porta in testa alla classifica le stelle alpine alla pari di Giussano che ha avuto la meglio nello scontro diretto con Bresso.
Coach Matteo Catalfamo manda in campo Gatti, Rizzo, Birolini, De Gianni e Carrara, gli risponde coach Paolo Ganguzza con Gionchilie, Bassani, Fossati, Bonomi e Toffali.
Primi minuti di studio tra le due squadre che sbagliano un po’ e punteggio basso al 5’ (6-2) con Albino che conduce la gara e costruisce il vantaggio punto su punto mentre Villasanta fatica a trovare soluzioni offensive vincenti grazie ad una buona difesa delle stelle alpine, al 7’ (12-5), nel finale di quarto le brianzole trascinate da Toffali provano a rientrare ma la prima frazione si conclude con il vantaggio di Albino di 7 lunghezze (19-12).
Secondo quarto che vede le ragazze di Coach Catalfamo scappare subito forte con una buona difesa e buone azioni d’attacco tanto che al 2’ il vantaggio è di +12 (24-12), coach Ganguzza è costretto a chiamare time-out, ma al rientro il tema della partita non cambia di molto nonostante la maggiore pressione delle avversarie le stelle alpine continuano a macinare gioco e punti e trovano alcune conclusioni da tre ripetute con Giulietti che malgrado qualche palla persa riesce a segnare 3 bombe da tre punti e con Cancelli subentrata a De Gianni portano il risultato al riposo sul punteggio di 46-25 in favore delle biancorosa.
Ripresa di gioco con Villasanta che prova a mettere maggiore pressione alle seriane che perdono qualche palla di troppo, al 2’ del terzo quarto (48-27), al 4’ (50-30) ma l’inerzia della gara non cambia con le seriane che riescono a tenere a distanze le brianzole che nel finale di terzo quarto provano a mettere maggiore pressione fisica in campo che provoca la reazione biancorosa che si prende due falli tecnici (uno alla panchina), il finale di frazione però rimane sempre a favore delle stelle alpine 63-41 (17-16 il parziale).
Ultima frazione a favore delle ospiti (21-23) ma che non cambia il risultato finale che consegna la vittoria e il primato alla squadra di coach Catalfamo, frazione che ha permesso alle seriane di provare tutto l’organico a disposizione e mettere minuti nelle gambe delle più giovani.
Finisce una partita mai in discussione nel punteggio con una buona prova complessiva di tutte le stelle alpine che hanno lavorato bene in difesa sia a rimbalzo con Carrara e Cancelli che lungo il pitturato conquistando poi in contropiede e con i tiri dalla distanza i punti per la vittoria. In evidenza Cancelli (14 punti e 12 rimbalzi), Carrara (12 punti e 7 rimbalzi), Accini (12) e Giulietti (12 punti e 3/5 da 3 punti).
Soddisfatto a fine gara anche l’allenatore Matteo Catalfamo: “Sono soddisfatto per come è andata la partita perché Villasanta aveva messo in difficoltà tutte le squadre incontrate e soddisfatto di tutte le ragazze, abbiamo avuto la possibilità di far giocare un po’ tutte, anche se ci hanno un po’ penalizzato con De Gianni che ogni volta che entrava veniva punita nei falli, con le giovani in campo è mancata l’esperienza ed in certi momenti abbiamo perso qualche palla di troppo ma però siamo riuscite sempre a tenere in mano la partita. Ora arrivano le partite difficili, già dalla prossima con Pontevico in casa che ci permetterà capire a che livello siamo”.
Luciano Locatelli

RISULTATI 5a GIORNATA
Pontevico-Brignano 72-51
Giussano-Bresso 68-54
Brescia-Usmate Velate 34-67

CLASSIFICA
Albino e Giussano 8, Pontevico, Bresso e Usmate Velate 6, Brignano 4, Brescia 2. Villasanta e Fanfulla Lodi 0.