Terza giornata di ritorno del girone unico di pallacanestro di serie B femminile che vede impegnata l’Edelweiss Albino contro una squadra tosta come il Basket Canegrate Bonetti, squadra della provincia di Milano che in queste ultime settimane ha fatto molto bene facendo vittime illustri.

COME ARRIVA IL BASKET CANEGRATE
Come dicevamo il Basket Canegrate Bonetti nelle ultime settimane ha raccolto alcuni risultati importanti a partire dall’ultima importante vittoria casalinga contro l’Opsa Bresso per 75-69, una partita equilibrata che la squadra milanese ha però sempre condotto dall’inizio alla fine. Prima di Bresso, la squadra di Canegrate aveva espugnato il campo di Pontevico ed aveva vinto anche contro Giussano di un solo punto in casa. Insomma quella che scenderà in campo questa sera ad Albino è sicuramente una formazione di tutto rispetto che nel girone di qualificazione del girone verde si era classificata al terzo posto dietro a Milano Basket Stars e Varese. Attualmente in classifica aggregata è al quinto posto proprio dietro alle seriane con 4 punti di distanza. Tra le giocatrici più pericolose a disposizione di coach Luca Paletti troviamo Alessia Corbetti guardia tiratrice classe 1999 che è la miglior marcatrice della squadra, c’è poi Martina Caimi play classe 2000 che è esplosa proprio nel Canegrate dopo 3 anni in C a Bollate, Camilla Cagner esperta ala grande di 184 cm di altezza che ha giocato anche in A con Carugate ed infine Ilaria Zinghini guardia classe 1997 prodotto del vivaio che gioca da 7 stagioni nel Canegrate.

COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
La squadra di coach Filippo Baroggi è reduce dall’importante successo in trasferta sul campo di Varese per 54-59, vittoria che ha rilanciato Albino dopo le due battute di arresto con Milano Basket Stars e Costa. Nella formazione seriana le giocatrici sono tutte disponibili e mancherà soltanto Agazzi per impegni lavorativi. In settimana le stelle alpine hanno proseguito con il loro programma di lavoro e di avvicinamento alle fasi finali dove si giocherà il tutto per tutto. A titolo informativo ricordiamo che attualmente nella classifica marcatori di squadra è in testa Giulia Gatti (264 p.ti) seguita da Alice Carrara (222) e Chiara Rizzo (198). Ricordiamo che Albino è già qualificata per la fase finale tra le quattro squadre prime dei due gironi giallo e verde che si disputeranno nel week end al termine della fase di classificazione. L’appuntamento è pertanto fissato per questa ore 20,30 presso il palazzetto dello sport di via Aldo Moro ad Albino, arbitri Sara Canali di Gandino e Luca Di Giuseppe di Carugate.

ALTRE PARTITE DELLA 3a GIORNATA – GIRONE DI CLASSIFICAZIONE
Giussano-B.F. Varese
Usmate-San Gabriele Milano
Pontevico-Baskettiamo vittuone
Visconti Brignano-Starlight Valmadrera
Fanfulla Lodi-G.S.Q.S.A. Milano
Team 86 BK Villasanta-B.F.M. Costruire
Opsa Bresso-Bianchi Group Costa

CLASSIFICA: Milano Basket Stars e Giussano 40, B.F. Varese 36, Edelweiss Albino 34, Basket Canegrate 30, Pontevico e Bianchi Group Costa 28, OPSA Bresso 26, Visconti Brignano e Baskettiamo Vittuone 20, Usmate e Starlight Valmadreara 18, Team 86 BK Villasanta e B.F.M. Costruire 16, San Gabriele Basket 14, G.S.Q.S.A.
Milano 6, Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.

Luciano Locatelli