Appuntamento con le semifinali per l’Edelweiss Albino che dopo aver conquistato il pass alla final four la settimana scorsa a Costa Masnaga se la dovrà vedere in un doppio appuntamento di andata e ritorno contro il Puianello Basket squadra della provincia di Reggio Emilia che è arrivata terza nel proprio girone dell’Emilia Romagna.
La squadra di coach Giroldi annovera tra le sue fila alcune giocatrici temibili come Dita Rozemberga ala forte del 1992 maggior realizzatrice della squadra con un passato in A1 a Battipaglia, altra giocatrice pericolosa è sicuramente Linda Manzini guardia esperta classe 1996 con un lungo passato in serie A in diverse squadre tra cui un anno anche ad Albino nella stagione 2016/17, in cabina di regia troviamo il play Alessia Boiardi classe 1998 e Paola Raiola più esperta classe 1999 con un passato in A2 tra Viterbo e Athena Roma, c’è poi Valentina Martini ala forte classe 1990 ex Lupe San Martino che si fa sentire sotto le plance assieme a Diletta Moretti giovane giocatrice del 2003 con un passato in A2 a La Spezia.
La squadra emiliana è arrivata prima nel girone A e seconda a pari punti con la Magika pallacanestro nella fase playoff vincendo 9 partite su 12 con 729 punti segnati e 672 subiti e rappresenta senz’altro un buon banco di prova per le ragazze di coach Filippo Baroggi che per l’occasione dovrà fare a meno di Rizzo, Agazzi, Della Corte e Giulietti.
Una giocatrice di Albino che ha giocato con il coach emiliano è Dyana Accini che ci racconta le caratteristiche del Puianello: “E’ una squadra molto intensa e molto tecnica allenata da un grandissimo allenatore con il quale ho avuto il piacere di lavorare diverse stagioni. Mi aspetto una squadra preparata sia tatticamente che mentalmente. Ho già incontrato Puianello molte volte ed è sempre stata all’altezza in più con l’arrivo di Dita hanno aggiunto un terminale offensivo molto importante”.
La guardia delle stelle alpine traccia poi un bilancio della stagione fin qui percorsa: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo dei playoff, ora tutto quello che arriva in più è frutto della squadra che nonostante i diversi momenti di instabilità non ha mai mollato. Le final four sono andate oltre le aspettative viste le molte assenze, la squadra si è unita. Per quanto riguarda le semifinali diciamo che non esiste modo per affrontare queste partite, dobbiamo essere intese dalla palla a due e come nella final four costruire azione dopo azione”.
Appuntamento pertanto per sabato pomeriggio al palazzetto di via Aldo Moro ad Albino per tifare ed assistere alla prima semifinale che inizierà alle or 18,30 e come al solito sui canali streaming della società.
Luciano Locatelli