Niente da fare per l’Edelweiss Albino che aveva presentato domanda di ripescaggio in serie A2, ma in settimana è arrivata la sentenza definitiva ed è stata confermata la retrocessione in serie B della squadra seriana, dopo 8 anni pertanto le stelle alpine ritornano nella serie cadetta e lo fanno con un nuovo innesto ed un nuovo coach che dovranno dare la giusta scossa all’ambiente dopo una stagione negativa.
C’era infatti la possibilità di acquisire il titolo sportivo dal Basket Sarcedo che però lo ha ceduto al miglior offerente ovvero alla Nuova Pallacanestro Treviso, per cui si attende ora solo l’ufficialità del Consiglio federale che si terrà a fine luglio.
A tale proposito si è così espresso il presidente Eliseo Gregis: “Ormai è definito che faremo la serie B e cercheremo di fare un anno tranquillo per fare crescere le ragazze del settore giovanile ororosa, un anno con meno incombenze anche societarie che ci permetterà di ricaricare le pile anche a livello organizzativo, poi l’obiettivo è di riconfermare le ragazze ororosa che hanno fatto la A2 e nei prossimi giorni vedremo anche di completare l’organico con le giovani da affiancare alla più esperte”.
Sabato sera invece sui canali ufficiali del club è stato annunciato il nuovo allenatore Matteo Catalfamo, che guiderà la prima squadra per la stagione 2021/2022, Catalfamo nato e residente nel milanese viene da un’esperienza pluriennale nelle varie categorie del settore giovanile ottenendo ottimi risultati, nelle ultime due stagioni invece ha fatto da assistente allenatore in Serie A2 con Carugate, squadra che ha avuto la meglio ai playout proprio contro Albino.
Non solo allenatore nei giorni scorsi, dopo una lunga trattativa, è stata ingaggiata Giulia Gatti, cestista bergamasca che dopo anni in giro per l’Italia si è accasata alla Playing for Bergamo. Ricordiamo che la Gatti ha passato di tutto rispetto avendo giocando nelle più prestigiose formazioni della A1 con 3 scudetti, 3 Coppe Italia e 80 presenze con la maglia della nazionale azzurra e che nella scorsa stagione ha militato nel Basket Team Crema.
Per una giocatrice in arrivo c’è una giocatrice da salutare, infatti Greta Laube ha lasciato l’Edelweiss per accasarsi al Ponte Casa D’Aste Sanga Milano dove troverà coach Pinotti che si è detto molto soddisfatto del nuovo arrivo. Confermate invece quasi tutte le altre giocatrici big italiane che hanno appena disputato la serie A2, a cominciare da Patrizia De Gianni fino ad Alice Carrara mentre lasciano la squadra Michela Birolini e Chiara Lussana.
L’appuntamento è fissato per settembre quando si ripartirà con la preparazione, Covid permettendo e per quella data saranno definiti gironi e squadre per la nuova stagione agonistica che in serie B sarà a livello regionale.
Luciano Locatelli