Esordio in campionato di serie B lombardo girone giallo per l’Edelweiss Albino che sabato sera ora 20,30 al palazzetto di via Aldo Moro in Albino, recentemente omologato per il campionato cadetto, giocherà contro l’Asd Usmate Basket che nella prima di campionato ha battuto tra le mura amiche il Visconti Basket Brignano per 62-51.
COME ARRIVA USMATE VELATE
La squadra di coach Marino Mannis è una squadra giovane che ha fatto pochi e mirati inserimenti in una squadra collaudata che non nasconde comunque le sue ambizioni in questo campionato.
Rispetto alla rosa dello scorso anno è arrivata Chiara Discacciati, giocatrice esperta che sarà il vero e proprio punto di riferimento per la squadra, tra l’altro lo scorso anno a Carugate ha già incontrato più volte l’Edelweiss in A2 .
Nella partita di domenica scorsa per la squadra brianzola si sono messe in evidenza Minelli brava a dominare sotto le plance e il duo Camilla Mariani e Discacciati che sono state capaci di realizzare canestri importanti in attacco per raggiungere, nella seconda parte della gara, il successo contro Brignano.
E proprio Chiara Discacciati rappresenta la giocatrice più pericolosa delle brianzole classe 2002, fortissima guardia con esperienza in A2 che nella prima giornata ha realizzato 22 punti ed iscrivendosi come MVP della gara d’esordio per le gialloblu.
Altra giocatrice di peso è sicuramente Camilla Mariani, lo scorso anno una delle migliori realizzatrici con 18 punti di media a partita dell’intera serie B che nella prima gara ha realizzato 16 punti, infine un’altra giocatrice che potrà dare fastidio è Beatrice Minelli ala classe 2002 da alcuni anni ad Usmate che nella prima gara si è fatta valere a rimbalzo.
COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
La squadra di coach Catalfamo nella prima giornata di campionato ha riposato ed è all’esordio nel campionato di serie B, dopo il successo maturato nel torneo estivo precampionato di Varese, ma per sapere a che punto è la squadra in vista della prima gara di campionato abbiamo contattato il mister della Stelle alpine.
Buongiorno mister, siete pronti per l’inizio di campionato?
Direi di sì, abbiamo anche avuto una settimana in più per prepararci e sistemare quei dettagli e quelle situazioni che sono emerse nelle amichevoli su cui dovevamo lavorare per migliorare.
Ci sono infortuni o tutte le ragazze sono disponibili?
Sono tutte disponibili anche se abbiamo avuto nelle ultime due settimane Giovanna Birolini assente per un’operazione, però questa settimana si è allenata regolarmente e quindi la squadra è al completo. Avendo però 13 giocatrici in organico qualcuna di volta in volta rimanere fuori, ma solo per un principio di rotazione e spero di avere sempre questo tipo di problema ovvero di dover scegliere.
Come vede Usmate? Conosce già la squadra e cosa ci dobbiamo aspettare?
La conosco relativamente in quanto ho avuto modo di vedere qualche partita dello scorso anno ma non ho potuto vedere la partita con Brignano, però è una squadra che arriva da una vittoria con degli ottimi elementi tra cui sicuramente Camilla Mariani e Chiara Discacciati che ho avuto l’anno scorso a Carugate e che è una giocatrice molto pericolosa nel tiro da 3 punti per cui bisognerà fare molta attenzione.
Un auspicio per questo campionato?
Vogliamo fare bene ed in questo senso sarebbe molto importante partire bene con una vittoria al debutto, anche se non sarà semplice, l’obiettivo di partenza è quello di arrivare ai playoff per poi dopo giocarsi con le altre squadre qualificate la promozione in A2.
L’appuntamento è quindi fissato per sabato sera, presso il palazzetto dello sport di Albino, dove scenderanno in campo l’Edelweiss e Usmate con arbitri Claudio Rossi di Villasanta (MB) e Musmeci Andrea di Garbagnate Monasterolo (LC).

Luciano Locatelli