STARLIGHT VALMADRERA – EDELWEISS ALBINO 55-60
(12-13, 11-17, 21-19, 11-11)
STARLIGHT VALMADRERA: Allevi 17, Orsanigo 17, Panzeri 10, Ceccato 7, Adan Domingo 2, Oggioni 2, Airoldi, Colombo, Levi. – All. Stefano Zucchi
EDELWEISS ALBINO: Carrara 12, Birolini 10, Cancelli 10, Accini 9, Gatti 9, De Gianni 5, Panseri 2, Rizzo 2, Agazzi 1, Della Corte, Torri, Testa n.e. – All. Filippo Baroggi

Valmadrera – Seconda giornata del girone unico di qualificazione di serie B Lombardia che vede l’Edelweiss Albino tornare a casa vincente anche contro lo Starlight Valmadrera per 55-60, al termine di una gara combattuta, con le stelle alpine impegnate ad arginare la vena realizzativa dalla distanza delle giocatrici biancoazzurre.
Edelweiss scende si presenta in campo con il quintetto composto da Gatti, Rizzo, Carrara, De Gianni e Birolini, dal canto suo coach Zucchi risponde con Oggioni, Allevi, Ceccato, Orsanigo e Panzeri.
Buona partenza della squadra di coach Baroggi, che si porta subito in vantaggio al 5’ (4-9). L’allenatore lecchese è costretto subito a chiamare minuto e la pausa porta bene a Valmadrera che al rientro in campo incomincia un’altra partita mettendo alle corde Albino con blocchi e tiri da tre punti, al 8’ (12-11) ma un canestro sul finire del tempo della prima frazione di Cancelli, porta il punteggio della prima frazione sul 12-13 per Albino.
Secondo tempo sempre nel segno di Albino che amplia il margine su Valmadrera, con buone prove di Cancelli ed Accini che mettono in difficoltà la difesa biancoblu, le ragazze in rosa piazzano un parziale di 13 punti che le porta avanti 15-26 al 6’. Coach Zucchi non è contento e prova a cambiare 3 giocatrici, Valmadrera riesce a riduce lo svantaggio all’8’ (21-28), ma l’Edelweiss va al riposo avanti di 7 lunghezze (23-30).
Alla ripresa del gioco le padrone di casa provano il tutto per tutto e tirano con medie considerevoli dalla distanza tanto da riuscire a riprendere le stelle alpine al 3’ sul punteggio è di 32 pari. Coach Baroggi è costretto a chiamare time-out che rimette un po’ di ordine ad una gara che stava prendendo una piega sbagliata. Le ragazze in rosa infatti ricominciano a macinare punti con in evidenza Birolini, al 7’ (40-41), 8’ (41-47). Le lecchesi non mollano e continuano a segnare dalla distanza, ma la partita resta in mano alle seriane che chiudono anche questa frazione in vantaggio 44-49 (+5).
Ultimo quarto che non cambia l’inerzia della gara con Valmadrera che cerca di recuperare ma Albino è sempre in controllo della gara, conducendo la partita fino al termine e con Giulia Gatti sugli scudi che prende in mano la squadra nel finale, al 3’ (44-54), al 6’ (48-55) e finale 55-60.
È soddisfatto a fine gara coach Filippo Baroggi che ha dovuto lavorare più del previsto: “Abbiamo fatto un po’ di fatica sui i loro blocchi in allontanamento per le loro tiratrici che hanno tirato con alte percentuali, poi hanno fatto 35 minuti di zona e questa cosa ci ha messo in difficoltà perché non siamo ancora al top da punto di vista atletico per fare contropiede e dovevamo attaccare da fermi e su questo dobbiamo migliorare. Ricordo che abbiamo una situazione infortuni un po’ difficile, con Rizzo e Gatti che hanno problemi e altre acciaccate che ci condizionano un po’ ma stiamo cecando di gestire al meglio la situazione”.
Prossimo impegno in casa per le stelle alpine che se la dovranno vedere sabato prossimo contro il San Gabriele Basket di Milano.
Luciano Locatelli

RISULTATI ALTRE PARTITE DELLA 2a GIORNATA – FASE CLASSIFICAZIONE
Baskettiamo Vittuone – Giussano 54-72
Usmate velate – Milano Basket Stars 55-62
Lions Brescia – Basket Costa Masnaga 46-68
Fanfulla Lodi – Basket Canegrate 38-63
S. Ambrogio – Visconti Brignano 68-71
Team 86 Villasanta – Basket Femminile Varese 47-69

CLASSIFICA: Milano Basket Stars 34, Giussano 32, Edelweiss Albino e B.F. Varese 95 30, OPSA Bresso* e Basket Canegrate 24, Pontevico* 22, Bianchi Group Costa 20, Visconti Brignano 18, Usmate 16, Starlight Valmadreara e Baskettiamo Vittuone 14, Team 86 Villasanta 12, San Gabriele* e B.F.M. Costruire* 10, G.S.Q.S.A. Milano e Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.
* Una partita in meno