EDELWEISS ALBINO – BASKETTIAMO VITTUONE 57-41
(14-12, 14-17, 20-7, 9-5)
Edelweiss Albino: Carrara 14, Rizzo 16, Agazzi 2, Gatti 14, Birolini 4, De Gianni 5, Panseri 2, Della Corte, Torri, Cancelli n.e.– All. Filiippo Baroggi
Baskettiamo Vittuone: Monforti 9, Viola 6, Palumbo 9, Gallitognotta 10, Brusadin 5, Manzoni, Gregotti, Manzoli, Savino 2, Rossi N.e.. All Parini

Debutta con una vittoria l’Edelweiss Albino nella seconda fase del campionato di serie B femminile di Lombardia, un successo confortante nonostante tutte le assenze ed i problemi contingenti. Le ragazze di coach Baroggi si sono trovate di fronte la formazione milanese di Magenta che nella prima fase di qualificazione del girone verde aveva finito al quinto posto a metà classifica. Squadra milanese che fa dell’agonismo la sua forza con un organico formato da giovani provenienti dal vivaio ed ha provato con le sue armi a battere le stelle alpine che però hanno saputo gestire la gara e vincerla.
Dopo un buon avvio da parte di Albino, al 5’ (10-6), le milanesi prendono pian piano coraggio e grazie al tiro da 3 punti con Monforti Ferrario in evidenza, rientrano in partita, all’8’ (12-8) e il divario con Albino si riduce grazie ad pressing asfissiante a tutto campo fatto di palle recuperate e ripartenze, prima frazione che termina 14-12.
Nella seconda parte di gara il Baskettiamo schiaccia sull’acceleratore e di contro le stelle alpine non riescono più segnare, le ragazze di coach Parini approfittano del passaggio a vuoto della squadra seriana e passano a condurre al 3’ (16-18). Albino è in difficoltà perché le avversarie continuano a macinare gioco e segnare punti costruendo un margine di 8 punti al 7’ (18-26). Baroggi chiama time-out per spezzare l’inerzia della gara e ricaricare le sue ragazze che pian piano al rientro ricominciano a segnare e trascinate da Gatti riducono lo svantaggio al riposo di una sola lunghezza (28-29).
Dopo la pausa Albino rientra in campo con un altro piglio e prende in mano la partita. Al 3’ le stelle alpine tornano a già condurre (30-29), si scatenano Rizzo, Carrara e De Gianni che portano le stelle alpine in avanti minuto dopo minuto al 5’ (38-31), al 8’ (45-36), il copione sembra invertito rispetto al secondo quarto con le seriane che rubando palla e spingono in contropiede, così al termine della terza frazione il è di 12 punti di vantaggio (48-36).
Nell’ultima frazione non cambia l’inerzia della gara con le stelle alpine in controllo mentre il Baskettiamo Vittuone sembra aver perso quella vena agonistica della seconda frazione. Al 5’ il punteggio è di 54-39 per Albino con Rizzo ancora in evidenza, la gara non ha più scossoni e termina 57-41.
Soddisfatto ma un po’ preoccupato coach Baroggi al termine dell’incontro: “Sono contento perché per come ci stiamo allenando in questo momento è stato vero e proprio un miracolo aver vinto, stiamo giocando le partite senza poterci allenare perché abbiamo molte defezioni. Abbiamo affrontato una squadra molto ben allenata che ci ha messo in difficoltà poi però è uscita la nostra maggiore esperienza anche se abbiamo fatto fatica”.
In classifica aggregata dei due gironi, l’Edelweiss Albino sale a quota 28 punti al terzo posto in attesa dei risultati di tutte le altre gare in programma. Sabato prossimo appuntamento a Lecco contro lo Starlight Valmadrera.

Luciano Locatelli