© BERGAMO & SPORT – Riproduzione riservata

E’ una nuova Elena Scarpellini (Aeronautica Militare) quella che, domenica 2 ottobre sul pistino estivo di Cortina, ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Estivi di spinta – specialità Skeleton.
Elena Scarpellini, classe ’87 ed originaria di Zanica, si è lanciata quest’anno nello skeleton dopo esser stata una delle massime esponenti del salto con l’asta; specialità che ancora non ha lasciato, e che continuerà a praticare nella stagione estiva.
Questa primavera, dopo una carriere ai vertici nazionali nel salto con l’asta caratterizzata da numerosi cambi di allenatori e da un intervento chirurgico nel 2010, è arrivata la proposta: la ricerca di trovare nuove emozioni in un nuovo contesto. Da una specialità estiva ad una invernale. Metodologia di preparazione fisica, tecnica a parte, molto simili e che permetteranno ad Elena di poter gareggiare in entrambe le specialità.
Quest’anno Elena ha iniziato con una serie di raduni preparatori che le hanno permesso di essere inserita nella Squadra Nazionale B di Skeleton. Per lei una serie di test che si sono conclusi questo weekend con l’Argento ai Campionati Italiani di spinta.
A breve ci sarà il vero scoglio, la discesa su una pista ghiacciata con il volto che sfreccia a più di 100Km/h a pochi centimetri dal terreno.
Atleticamente nata nel vivaio dell’Atletica Bergamo è stata per anni guidata dalla coppia di tecnici Orlando Motta e Pierangelo Maroni, Elena ha dimostrato sin dall’inizio grande tenacia.
All’esordio internazionale, nel 2004, ai Campionati Mondiali Junior (U20), ha migliorato il record italiano allievi (U18) categoria alla quale apparteneva. Nel 2005 ai Campionati Europei U20 ha conquistato la  medaglia di bronzo migliorando il record italiano juniores portandolo a 4.15.
Elena può vantare il “primato” di aver conquistato il titolo italiano in tutte le categorie (sia indoor che outdoor): assoluti, universitari, promesse, juniores, allieve e cadette.
Dal 2001 ha partecipato a 36 finali dei campionati Italiani conquistando 29 medaglie di cui 18 ori. Con 4.40 detiene la terza miglior prestazione italiana a livello indoor.
Mi.Ma.