Gli strascichi del 2-1 in rimonta al Club Brugge lasciano strascichi molto penalizzanti in vista dell’ultimo impegno prima della seconda pausa per le Nazionale. Quasi tutto concentrato in un reparto, tra l’altro. La difesa dell’Atalanta, privata martedì sera anche di Odilon Kossounou, sostituto all’ottavo della ripresa da Yunus Musah con la contestuale scala dietro di Marten de Roon che però è squalificato in campionato, rischia di dover passare a quattro sabato sera col Como. Oppure di dover far esordire da perno Relja Obric dell’Under 23. In tale caso, Davide Zappacosta e Lorenzo Bernasconi scalerebbero a terzini in una linea a quattro. 

Non è infatti detto, in attesa di stabilire con precisione diagnosi e tempi di recupero del braccetto ivoriano, che ha un risentimento al flessore destro, che Isak Hien, tornato a lavorare da solo ma non ancora in campo, recuperi dal problema di natura non lesionale all’adduttore lungo a sinistra. Mancano, infatti, solo due sessioni a Zingonia, a cominciare dal pomeridiano di giovedì, per l’eventuale rientro in gruppo.

Una situazione al limite, come quella di Gianluca Scamacca, che si allena da solo in campo al Centro Sportivo Bortolotti ma non verrà rischiato prima della sosta dopo l’infiammazione gonalgica sinistra allo stesso arto dai legamenti anteriori lesionati nell’agosto dellì’anno scorso in amichevole a Parma. Abili e arruolati, in difesa, ci sono al momento solo Berat Djimsiti e Honest Ahanor tra i titolari di campionato e Champions. Giorgio Scalvini, lesionatosi in meno di dieci minuti l’adduttore destro a Parigi, prosegue con le terapie. Uno dei tanti, dai sette ai nove secondo un calcolo spannometrico in attesa degli esami diagnostici anche a Raoul Bellanova, uscito all’intervallo in League Phase coi belgi, al rientro pressoché sicuro alla ripresa della serie A domenica 19 ottobre alle ore 18 alla New Balance Arena contro la Lazio.

Questo il punto a Zingonia.
– “Scarico” per chi ha giocato contro il Club Brugge
– Seduta completa per chi non ha giocato o ha giocato poco, ieri sera.

Kossounou: terapie, in attesa di accertamenti strumentali
Bellanova: terapie, in attesa di accertamenti strumentali
Kolašinac: allenamento integrato con la squadra Primavera
Scamacca: allenamento individuale in campo
Hien: lavoro individuale
De Ketelaere (problemi all’ileopsoas sinistro): terapie
Scalvini: terapie
Zalewski (lesione al bicipite femorale destro riportata col Torino): terapie
Bakker: terapie (crociato, rientra a gennaio).
SF