Anche Codacons si muove per fare luce sulla mancata zona rossa nella Bergamasca, decisione politica che all’inizio di marzo ha portato, secondo tutti gli esperti, all’esplosione di un’epidemia nella nostra provincia senza eguali non solo nel resto d’Italia, ma in ogni parte del mondo, con oltre cinquemila morti in un mese.

L’associazione, che tutela i diritti di noi consumatori, presenterà un esposto alla Procura della Repubblica, con la richiesta di individuare le possibili responsabilità penali dell’amministrazione regionale della Lombardia. La decisione arriva dopo le parole dell’assessore al welfare Giulio Gallera, ospite ieri ad Agorà, programma in onda su Rai Tre. “Avremmo potuto istituirla noi – ha detto -. C’è una legge che ce lo consente”.

A rivelare l’imminente esposto i colleghi di Prima Bergamo, che hanno raccolto le dichiarazioni del presidente del Codacons Marco Donzelli:  “Ci sono delle responsabilità e queste responsabilità è giusto che vengano messe alla luce, perché i cittadini del bergamasco vogliono avere delle risposte”.