Alla fine, pur evitando la terza fascia più fasulla del mondo col Brighton del brescianissimo De Zerbi, quello che “io a Bergamo non allenerei mai”, l’Atalanta testa di serie becca lo spauracchio in seconda sotto forma dello Sporting Lisbona. Si tratta di un avversario storico, perché pescato anche all’esordio assoluto in Europa, in Coppa delle Coppe, nel 1963: 2-0 a Bergamo il 4 settembre e doppio 3-1 (9 e 14 ottobre) al “Da Luz” e al Sarrià di Barcellona nello spareggio del primo turno. Il 2 e il 16 marzo, invece, sempre nella stessa competizione, nei quarti di finale: 2-0 in casa, 1-1 a Lisbona con Aldo Cantarutti a segno anche per pareggiarla al ritorno.

Lo Sturm Graz e il Rakow Częstochowa, ovvero il club dello stadio intitolato ad Arnold Schwarzenegger e quello della città della devozione mariana (la Vergine Nera), completano il Girone D di Europa League per un tris di trasferte di grande interesse. “In Europa il presupposto è che nulla è facile. Lo Sporting ha una tradizione di rilievo spesso in Champions, anche le altre sono avversarie di rango – il commento del direttore generale Umberto Marino -. Il nostro obiettivo è un’Atalanta competitiva per una stagione lunga e difficile su tre fronti. Gasperini è un allenatore molto ambizioso con molta voglia di migliorarsi, sa valorizzare i giocatori e proporne altri che è la filosofia societaria. Per l’Under 23 in serie C abbiamo avuto l’ok solo il 4 agosto, è un esperimento per valutare i prodotti del settore giovanile”.

Di seguito, l’esito del sorteggio dei Group Stage di Europa League tenutosi nel Principato di Monaco. Forse in tarda serata il calendario completo con le date.
Gruppo A
West Ham (ENG)
Olympiacos (GRE)
SC Freiburg (GER)
FK Backa Topola SC (SER)

Gruppo B
Ajax (NED)
Olympique Marseille (FRA)
Brighton & Hove Albion (ENG)
AEK Athenai FC (GRE)

Gruppo C
Rangers (SCO)
Real Betis Balompié (ESP)
AC Sparta Praha (CEK)
Aris Limassol (CIP)

Gruppo D
Atalanta (ITA)
Sporting Club de Portugal (POR)
SK Sturm Graz (AUT)
RKS Rakow Częstochowa (POL)

Gruppo E
Liverpool (ENG)
LASK Linz (AUT)
Union Saint-Gilloise (BEL)
Toulouse (FRA)

Gruppo F
Villarreal (ESP)
Stade Rennais (FRA)
Maccabi Haifa FC (ISR)
Panathinaikos FC (GRE)

Gruppo G
Roma (ITA)
SK Slavia Praha (CEK)
Sheriff Tiraspol (MOL)
Servette (SVI)

Gruppo H
Bayer Leverkusen (GER)
Qarabag (AZE)
Molde FK (NOR)
BK Häcken (SVE)