BayArena, Leverkusen, 17 marzo 2022: l’assolo nel finale di Jeremie Boga per passare ai quarti di Europa League da retrocessi dalla coppa delle grandi orecchie capaci di battere nei playoff l’Olympiacos prima di fermare la corsa col Lipsia. L’unico incrocio nella storia del fischietto francese François Letexier con l’Atalanta, che nondimeno se lo ritrova dopodomani contro la banda Klopp nell’impianto di casa. L’UEFA ha reso note tutte le designazioni per i quarti.

9 dicembre 2020, nel pieno delle restrizioni Covid-19 cogli stadi tutti vuoti: Momo Salah subito, il capitano di casa Alexander Scholz su rigore due minuti dopo l’ora di gioco. Era il Girone D di Champions League, lo stesso dei nerazzurri che andando a vincere all’Amsterdam Arena sull’Ajax con gol di Lucho Muriel passò come seconda. L’1-1 del Liverpool quella sera alla MCH Arena di Herning contro i danesi del Mitdjylland è anche, a oggi, l’unico precedente dell’arbitro del ritorno dei quarti di finale di Europa League di giovedì al Gewiss Stadium con l’ospite di turno. 

Il bretone (di Bédée, dipartimento Ille-et-Vilaine) Letexier, 35 anni da compiere il prossimo 23 aprile, cinque giorni dopo il kick off alle ore 21 del 18 sotto la Maresana, al massimo aveva diretto l’Under 19 dei Reds in un poker sivigliano in Youth League il 21 novembre 2017. Ha però arbitrato altre squadre d’Albione: 2 vinte e 1 persa per il Chelsea, 1 vinta e 1 pari per il Manchester City, 1 vinta e 1 persa per lo United, perse per Brighton, Inghilterra Under 20 e Inghilterra Under 19.

Quanto alle italiane, vittoria e ko per Roma e Napoli, successi per Inter e Lazio, ko per la Fiorentina, pareggio per la Juventus e per la Nazionale senior in Macedonia (Immobile e Bardhi; Giorgio Scalvini dentro dal 59′ per Gianluca Mancini) il 9 settembre scorso nelle qualificazioni a Euro 2024. In più, un ko per l’Under 21 in cui l’attuale atalantino Gianluca Scamacca, in squadra insieme all’allora prestito alla Reggina Enrico Delprato (da capitano), segnò il temporaneo 2-3 allo Stosice di Lubiana nel ko per 5-3 col Portogallo nei quarti di finale degli Europei di categoria. Di là, curiosità, oltre a Braganca dello Sporting appena battuto agli ottavi dalla Dea, il liverpudliano Diogo Jota che firmò il quarto dei suoi al 4′ del secondo supplementare. C’era invece Filippo Melegoni nell’Under 19 di Baronio finita ko di misura con la Svezia ad Hamme in Olanda il 28 marzo di 7 anni fa.

Tutta transalpina, ovviamente, la squadra arbitrale, come da prassi dell’organismo continentale che presiede agli incontri internazionali. Assistenti Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni, quarto ufficiale Pierre Gaillouste; V.A.R. Jérôme Brisard, A.V.A.R. Willy Delajod.