Per il secondo anno di fila Maria Giulia Confalonieri è la Campionessa Europea della Corsa a Punti su pista. La brianzola della Valcar Cylance ha confermato la sua leadership in questa specialità, di cui è stata anche Campionessa del Mondo tra le Juniores a Mosca 2011, trionfando nel velodromo olandese di Apeldoorn a conclusione di una gara combattuta e spettacolare. Determinata a riscattare il quarto posto nella prova ad Eliminazione, Confalonieri ha dapprima risposto agli attacchi delle avversarie, poi prendendosi il giro di vantaggio, la vittoria del settimo sprint e il secondo posto nel traguardo finale, ha conquistato la medaglia d’oro e il titolo Continentale:

E’ una grande gioia indossare per il secondo anno consecutivo questa maglia- ha dichiarato Maria Giulia, 26 anni di Seregno-. Fino agli ultimi 20 giri ho puntato tutto sul tentativo di prendere il giro. Poi la corsa è entrata nel vivo, e ho iniziato a guadagnare dei punti anche in volata. La più forte era di gran lunga la Sharakova (Bielorussa) e mi sono messa alla sua ruota. Il secondo posto finale mi è bastato per salire sul più alto gradino del podio”.

Domani il servizio sul Bergamo&Sport in edicola

UEC Track Elite’ European Championships 2019 – Apeldoorn (NED) – 19/10/2019 – Women Indivudual pursuit – Maria Giulia Confalonieri (ITA) – photo Roberto Bettini/BettiniPhoto©2019