BCC TREVIGLIO – TOP SECRET FERRARA 62-66
(17-12, 16-14, 14-17, 15-23)
BCC Treviglio: J.j. Frazier 23 (3/6, 3/7), Simone Pepe 13 (2/3, 3/10), Ion Lupusor 12 (4/7, 1/3), Mitja Nikolic 8 (1/6, 2/3), Andrea Ancellotti 4 (2/5, 0/0), Davide Reati 2 (1/5, 0/2), Alvise Sarto 0 (0/1, 0/1), Matteo Bogliardi 0 (0/0, 0/2), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Luca Manenti 0 (0/0, 0/0), Davide Corini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 9 / 11 – Rimbalzi: 36 4 + 32 (Davide Reati 9) – Assist: 14 (J.j. Frazier 6)
Top Secret Ferrara: Patrick Baldassarre 18 (3/7, 3/5), Alessandro Panni 15 (3/4, 1/5), Federico Zampini 10 (2/5, 1/1), Pablo Bertone 7 (2/3, 1/3), Niccolò Filoni 6 (2/2, 0/1), A.j. Pacher 5 (2/12, 0/1), Luca Vencato 4 (2/4, 0/1), Tommaso Fantoni 1 (0/3, 0/0), Nicolo Dellosto 0 (0/1, 0/1), Matteo Fabbri 0 (0/0, 0/0), Alessio Petrolati 0 (0/0, 0/0), Beniamino Basso 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 22 – Rimbalzi: 37 5 + 32 (A.j. Pacher 9) – Assist: 10 (Patrick Baldassarre 3)
Arbitri: Maschio, Gagno, Nuara

Treviglio – Dopo un’attesa lunga un anno si riaprono le porte del Palafacchetti anche se con limitazioni. Ed è questa la prima bella notizia in un pomeriggio ad alta tensione per l’epilogo di questa serie contro la coriacea Ferrara che ha sotto le mura del castello degli Estensi pareggiato l’iniziale 2-0 della Bcc. Treviglio che deve fare a meno ancora una volta di una pedina essenziale come Borra. Dopo aver a lungo condotto il punteggio (38′) nel finale Ferrara sfrutta al meglio l’ex Baldassarre e chiude la stagione con una sconfitta amara che le preclude il passaggio alle semifinali dove invece approderà Ferrara.
Quintetti. Bcc con Nikolic, Reati, Ancellotti, Pepe,Frazier. Ferrara risponde con Vencato, Baldassarre, Filoni, Pacher, Bertone
Prima frazione. La prima conclusione è di Nikolic sul ferro. Anche Ferrara difetta di mira e allora ci pensa Pepe con due triple consecutive a fare la voce grossa. Reati con un sottomano fa 8-0 fino al canestro di Pacher. Frazier si produce dalla lunetta (2 su 2). Pacher fatica a rendersi efficace ed una veloce Nikolic-Ancellotti manda la Bcc sul +10 costringendo Leka al primo time out. Panni lucra canestro e fallo (libero realizzato) ma sul fronte opposto arriva la tripla di Nikolic. Zampini si disimpegna nel traffico per il -8. La tensione inizia a salire con i contatti fisici al limite che aumentano (fallo in attacco di Nikolic a stoppata irregolare di Ancellotti su Pacher ). Zambelli chiama time out a -2’27”. Per l’americano solo un 1 su 2. Lupusor lotta con Fantoni vincendo il duello tutto fisico. Zampini va a segno in reverse mentre Baldassarre si fa trovare pronto a rimbalzo. Il tempo scorre veloce e la sirena coglie le due squadre sul punteggio di 17-12 per Bcc ma con Ferrara in ripresa nell’ultimo minuto.
Seconda frazione. Si riparte dal fallo in attacco di Fantoni. Continuano i contatti con la tensione che sale ulteriormente. Bertone piazza la tripla che rimette Ferrara in scia. Pepe si mangia un canestro già fatto in contropiede. Non si assiste ad un basket di qualità ed anche gli errori su entrambi i fronti iniziano ad essere troppi. Nikolic offre un assist per Lupusor che non fallisce e lo sloveno poi realizza, vanamente contrastato da Panni. La tripla di Pepe viene in parte vanificata da Panni. Fallisce una facile occasione anche Pacher. Lupusor ancora a segno sulla sirena dei 24″. Vencato accorcia ma il gap è ancora di 7 punti a -3’33”. Panni in lunetta grazie al secondo fallo di Frazier (2 su 2). Frazier serve un cioccolatino per Ancellotti e poi si mette in proprio per il +9. Treviglio in bonus a -2’27”. Panni resta sempre il più efficace tra gli estensi (canestro in allontanamento) e si conferma con la tripla che costringe Zambelli al time out. La bomba dal fondo di Lupusor suggerisce a Leka un altro stop per disegnare l’ultimo minuto. Reati si schianta contro la difesa ospite mentre il tentativo dal fondo di Filoni va sul ferro, mandando le due squadre al riposo lungo con Treviglio meritatamente avanti 33-26. Gara fisica, sporca, tesa, come giusto che sia in questo autentico spareggio da dentro–fuori.
Terza frazione. I primi due minuti passano senza canestri fino alle due triple consecutive di Frazier che scavano il massimo vantaggio Bcc (+13). Si fa sentire il pubblico trevigliese che ora ci crede. Vencato in penetrazione ma Frazier è on fire anche dalla media. Fantoni fa un giro in lunetta (1 su 2). Anche Frazier si produce dalla carità (1 su 2). A -4’54” Treviglio paga la difesa forte e va in bonus. Bertone da sotto riporta il gap a -11 mentre Pacher continua a non produrre per la sua Squadra. Bene Pepe da sotto per mantenere Ferrara a debita distanza. Baldassarre piazza una tripla estemporanea mentre la Bcc manda in infrazione di 24″ Ferrara. Ancellotti si mangia un canestro fatto mentre Baldassarre ci mette il massimo dell’agonismo guadagnandosi canestro e fallo (libero trasformato) e si torna a -7. Con il bonus Baldassarre rosicchia ancora un punto dalla carità., così come Zampini e Pacher in tap-in. Lupusor a -20″ si prende di forza canestro e fallo con Panni che compie il suo quarto fallo personale. Il libero del moldavo va a segno. Bertone da sotto si beve la difesa trevigliese mentre Pepe sulla sirena prova inutilmente la preghiera. Si va all’ultimo quarto 47-43 per la Bcc ma con una gara ancora in totale equilibrio.
Quarta frazione. Reverse di Pepe e tripla in allontanamento di Frazier sono i due biglietti da visita di inizio quarto. Pacher lucra un libero (fallito) per tecnico fischiato a Pepe. Zampini coglie la tripla sulla sirena seguito poco dopo da Baldassarre per il 3. Time out Treviglio a -6’55”. Filoni piazza il -1. Frazier ubriaca Fantoni e realizza mentre Bertone va fuori per cinque falli. A -4’30” ora è Ferrara in bonus e Frazier ne approfitta per allungare (2 su 2). Anche Filoni va in lunetta ( 2 su 2) così come Zampini (2 su 2) per il nuovo -1. Ormai si gioca solo dalla carità e Frazier non fallisce. Mancano ancora 170″ ma il margine per la Bcc resta esiguo ed infatti Baldassarre pareggia con un canestro e fallo. L’ex decide di firmare il sorpasso ed a -1’31” piazza la tripla del primo vantaggio ferrarese in tutta la gara. Time out Treviglio. Nikolic pareggia subito da oltre arco ma Filoni è lesto in area per i punti sicurezza. Le speranze trevigliesi si spengono sul ferro che Nikolic coglie sul tentativo disperato dalla lunga. Frazier fa 1 su 2 e qui cala il sipario sulla stagione della Bce. Panni arrotonda dalla lunetta per un 62-66 amaro per i colori blu. Non bastano questa volta i 23 punti di Frazier, con i soli Lupusor e Pepe a raggiungere la doppia cifra. Per la Blu Basket dunque non resta che iniziare a costruire la prossima stagione, partendo da quanto costruito in questa che si è chiusa stasera.

Giuseppe De Carli

(foto Basket Ferrara)