Piacenza – Foppapedretti Bergamo 3-0
(25-16, 25-13, 25-17)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Leggeri 3, De Kruijf 9, Van Hecke 7, Meijners 13, Ferretti 3, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta 1, Bosetti 18, Vindevoghel. Non entrate Valeriano, Manzano. All. Caprara.
Foppapedretti Bergamo: Klisura, Stufi 2, Bruno, Loda 5, Weiss, Blagojevic 2, Merlo (L), Melandri 1, Folie 6, Diouf 10, Smutna 1, Sylla 2. All. Lavarini.
Arbitri: Cipolla, Braico
Durata set: 24’; 27’; 26’
Note: muri 9-4; aces 2-2; errori in battuta 7-9

Villorba (Treviso) – Nella giornata di sabato una grande Foppapedretti aveva superato Modena in semifinale, ma purtroppo ieri non è arrivata l’impresa in finale contro Piacenza che bissa il successo dello scorso anno. La buona Foppa vista contro la formazione di Chiappafreddo non si è ripetuta contro la Rebecchi, che in semifinale aveva surclassato Busto. Dopo un sabato che aveva fatto sognare tutti i tifosi rossoblù, il giorno successivo si è dovuti tornare con i piedi per terra. Piacenza si è infatti rivelata troppo forte, almeno ieri, per Diouf e compagne: le emiliane martellano con Bosetti e Meijners, mentre Bergamo fa fatica con quasi tutti i terminali offensivi. Il punteggio lascia spazio a ben poche recriminazioni: un 3-0 con parziali piuttosto netti che rimarcano la superiorità del team di Caprara che da un anno e mezzo a questa parte domina il palcoscenico italiano.
Lavarini parte con l’asse Smutna-Diouf, Loda e Blagojevic ai lati, Folie e Melandri al centro e Merlo libero. Caprara invece si affida a Ferretti in regia, Van Hecke opposta, Bosetti e Meijners in banda, Leggeri e De Kruijf al centro e Sansonna libero. La Rebecchi sfrutta l’ottimo inizio di Lucia Bosetti e vola sul 17-10. Lavarini gioca le carte Weiss e Sylla, ma non basta perchè De Kruijf chiude 25-16. Weiss per Smutna nel secondo parziale ma la musica non cambia. Ferretti prosegue l’ottima direzione e si va sull’11-6. Piacenza insiste e va sul 16-7. Diouf non è incisiva come dovrebbe e Bergamo sprofonda 25-13. Nel terzo set ritorna in campo Smutna per Weiss, ma le attaccanti rossoblù fanno sempre molta fatica. L’unica che prova a reggere la baracca è Merlo, che in difesa raccoglie tutto e di più. Ma non basterà. La Foppa riesce a rimanere in scia fino al 16-14, prima delle serie positiva al servizio di Bramborova che arriva fino al 24-16. Il sigillo definitivo è di Bosetti.
Giordano Signorelli

FOTO, CRONACA, PAGELLE E INTERVISTE SUL NUMERO DI BERGAMO & SPORT IN EDICOLA!