Trapani – Dopo l’esonero ad inizio settimana di Michele Carrea, sulla panchina del Gruppo Mascio fa il suo esordio in Blu coach Alessandro Finelli. Lo fa in maniera vincente su un campo tradizionalmente ostico. Ad onore del vero Trapani ha pagato oltre modo l’assenza di Jenkins, messo fuori rosa in settimana dalla Società siciliana. Una scelta che ha indubbiamente complicato la prestazione dei ragazzi di Parente, apparsi troppo arrendevoli a rimbalzo e poco incisivi in attacco, sicuramente anche per la maggior attenzione nelle transizioni difensive dei trevigliesi. La gara di fatto dura solo una frazione, poi il gap tecnico diventa evidente minuto dopo minuto fino a raggiungere le dimensioni che poi scriveranno il risultato finale di +32.
Quintetti: Trapani scende in campo con Massone, Romeo, Rupil, Mollura e Carter. Treviglio porta inizialmente sul parquet Clark, Cerella, Marini, Lombardi e Marcius.

Prima frazione. Romeo sfrutta tutti i 24” al primo attacco, cui risponde immediatamente Marini dalla lunga. Ottimo lancio di Marini per Clark che in contropiede realizza. Massone fa il primo giro in lunetta senza errori. Treviglio ci mette fisicità e spende subito tre falli, poi Carter sfrutta un rimbalzo per portare avanti i suoi. Assist di Lombardi per Marcius ma Rupil dal fondo non fallisce il nuovo sorpasso. Altri due punti per Carter dopo due possessi trevigliesi falliti. Schiacciata di Marcius. Clark sfrutta al meglio l’assist di Marini dal fondo. Trapani in difficoltà in attacco con due palle perse. Altri due punti per Marini, già il migliore per Treviglio. On fire anche Clark, preciso dal pitturato. Per Carter, canestro e fallo (libero non trasformato). Romeo riporta sotto Trapani. Treviglio fa la voce grossa a rimbalzo (4 consecutivi) con Bruttini e Lombardi. Il 5 ospite alla fine piazza due liberi. Anche i due capitani Mollura e Sacchetti vanno a segno dalla carità. La frazione si chiude con due liberi di Marini per il primo vantaggio trevigliese.
Seconda frazione. Si riparte con la serpentina di Sacchetti. Difesa trevigliese ermetica e Trapani si fa cogliere in infrazione di 24”. Il time out di coach Parente non sortisce effetti ed arriva infatti la tripla di Sacchetti. Vantaggio Mascio a +10. Un super Marini si prende il rimbalzo difensivo e tutto solo si invola nel pitturato trapanese dove appoggia morbido il suo 11^ punto. Parente “brucia” il secondo time out a -7’. Bruttini sfrutta i suoi centimetri con Trapani che fa fatica ad intercettare la sfera. Rupil interrompe l’inerzia trevigliese ed il parziale aperto di 13-0. Sacchetti piazza la tripla dal fondo. Massone prova a dare la carica ai suoi. Tripla anche per Cerella e Maspero (+19 a -3’35”). Si rivede da Carter per la prima tripla di serata. Bene anche Romeo dalla media. La penetrazione di Marini viene perfezionata da Marcius. Per il croato anche canestro e fallo (libero non trasformato). Maspero lucra tre liberi per fallo su tentativo dalla distanza (1 su 3). La tripla di Lombardi mette in cassaforte una frazione devastante da 26-9.

Terza frazione. Marini inizia come ha terminato con un canestro dall’alto quoziente di difficoltà. L’abruzzese dispensa l’assist per Marcius. Treviglio continua a collezionare rimbalzi mentre Clark non perdona dal pitturato (+28). Carter fa solo 1 su 2 ed illustra chiaramente la situazione psicologica dei siciliani. Bene Lombardi da sotto mentre Carter raggiunge solo ora la doppia cifra. Schiacciata di Lombardi in contropiede. Sacchetti suggerisce per Clark. Triple di Massone e Lombardi. Reverse di Mollura ma ci vuol altro per Trapani. Bruttini non fallisce dalla lunetta. Lombardi continua a fare la voce grossa sotto le plance (+33). Mollura interrompe l’inerzia e Rupil trova la tripla. In chiusura due punti dalla carità di Sacchetti. Entra a referto anche Tsetserukou con un 1 su 2 che chiude una frazione da garbage time.
Quarta frazione. Massone confeziona il contropiede, subito annullato da Marcius. Va a segno anche Abati Tourè mentre un gioco corale di Treviglio porta Clark alla tripla centrale per il massimo vantaggio ospite su +35. Carter piazza due liberi ma ormai la partita non ha più nulla da dire. I giovani di Trapani non demordono ed arriva il canestro di Dancetovic. Schiacciata di Abati Tourè. Ancora Marcius da sotto. Altre triple di Clark e Massone. Clark decide di arrotondare il proprio score. Romeo da oltre arco porta i suoi almeno al cinquantesimo punto. Esordio anche per Corona. La tripla di Dancetovic mette il sigillo alla partita con il risultato da tempo non più in discussione.
Si termina con cinque uomini trevigliesi in doppia cifra, con Clark fromboliere ed un Marini mvp stasera anche nel ruolo di suggeritore (7 assist). Senza storia anche il gap sui rimbalzi (46 a 26). Per Trapani non bastano Carter, con una prestazione da minimo sindacale ed un buon Massone. Per Finelli dunque un ottimo esordio, in attesa di più probanti banchi di prova.

6/11/2022
Serie A2 – girone verde – 6^ giornata
2B Control Trapani – Gruppo Mascio Treviglio 53-85

(16-21; 9-26; 13-21; 15-17)
PALLACANESTRO TRAPANI: Federico Massone 12 (2/7, 2/5), Gabriele Romeo 9 (3/8, 1/5), Marco Rupil 6 (3/6, 0/1), Marco Mollura 6 (1/5, 0/5), Myles Carter 14 (4/7, 1/3); Veljko Dancetovic 5 (1/2, 1/1), Vincenzo Guaiana (0/1), N.E. David Lentini, Giovanni Minore, N.E. Martin Kovachev, Kiryl Tsetserukou 1 (0/1). Coach: Daniele Parente.
Tiri liberi: 10 / 13 – Rimbalzi: 25 6 + 19 (Marco Mollura 8) – Assist: 14 (Federico Massone, Marco Mollura 5)
BLU BASKET 1971: Jason Clark 19 (5/6, 3/6), Bruno Cerella 3 (0/1, 1/2), Pierpaolo Marini 13 (4/8, 1/3), Eric Lombardi 12 (3/7, 2/3), Aleksandar Marcius 12 (6/8); Lorenzo Maspero 4 (1/6 da 3), Santiago Corona (0/2 da 3), Soma Abati Tourè 4 (2/2), Brian Sacchetti 12 (1/2, 2/3), Davide Bruttini 6 (1/5). Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 11 / 14 – Rimbalzi: 44 12 + 32 (Davide Bruttini 9) – Assist: 26 (Pierpaolo Marini 7)
Arbitri: Radaelli, Tallon, Grappasonna.
Giuseppe De Carli
(nelle foto Blu Bakset 1971, Bruttini, Cerella, Clark, coach Finelli, Marcius e Marini)