Berisha 6,5 è attento e rende sicura la difesa con le sue prese in uscita. Non ha colpe sui gol subiti.

Toloi 6 ha l’adrenalina della partita in corpo e si vede. Rafael gioca col cuore anche se a volte è irruento nel piombare sugli avversari. Con le sue percussioni centrali scombina gli schemi della viola.

Mancini 6,5 dimostra di aver raggiunto una notevole maturità di gioco. Perfetto negli anticipi sul suo uomo di riferimento. Peccato aver concesso lo spazio alla Fiorentina per andare a segno più volte.

Palomino 6 ci mette la giusta grinta e determinazione. In occasione del raddoppio dei padroni di casa viene preso in controtempo da un retropassaggio suicida di Pasalic.

Hateboer 6 dà il suo apporto in fase offensiva, creando superiorità numerica sulla destra. Peccato per la traversa nel finale che gli nega la gioia del gol.

Castagne 6 positiva la prestazione del belga che sulla sinistra duetta a più riprese con il Papu Gomez, supportandolo nella costruzione dell’azione.

de Roon 8 segna un gol stre-pi-to-so con un tiro al volo da fuori area che ammutolisce l’Artemio Franchi di Firenze. Corre e lotta in mezzo al campo come se avesse 4 polmoni.

Pasalic 6 segna il gol del raddoppio grazie ad un assist al bacio di Ilicic, ma non può permettersi di mettere in difficoltà un compagno in posizione arretrata poco dopo con un passaggio azzardato. Il primo gol della Fiorentina è tutta una sua responsabilità.

Gomez 7,5 il Papu è l’Atalanta e l’Atalanta è il Papu. Sblocca la gara con un inserimento illuminante. Giostra il pallone tra le maglie viola venendo più volte gettato a terra per essere fermato. Commettere scorrettezze nei suoi confronti è l’unica maniera per interrompere il suo flusso creativo. (42’ st Barrow sv).

Ilicic 9 fa quello che un giocatore di calcio dovrebbe sempre fare: divertire. Entusiasmante, illusionista, maestro di calcio. I difensori della Fiorentina se lo sogneranno la notte.

Zapata 6 il colombiano lotta strenuamente nel reparto avanzato nerazzurro, cercando di mantenere il controllo del pallone. Il suo è un lavoro essenziale per la squadra. (39’ st Reca sv).

Mattia Maraglio