Pochi giorni dopo il comunicato ufficiale della Fipav che sanciva il definitivo stop ai campionati e dunque poneva la parola “fine” su tutti i campionati di ogni ordine e grado, la Federazione Italiana Pallavolo ha voluto già comunicare quali e come saranno le strutture dei campionati nazionali di serie B maschile e di serie B1 e B2 femminile. Si può propriamente parlare di una ristrutturazione anche se non certamente di una rivoluzione. Oltre ad aver già comunicato quanti saranno i gironi per le varie categorie della cadetteria e da quante squadre al massimo saranno composti, la Fipav ha inoltre già comunicato quali saranno le graduatorie di ripescaggio, o per essere più precisi, di reintegri in vista della prossima stagione. Vediamo categoria per categoria come si evolverà il planning per i campionati della stagione entrante.

Serie B1 femminile – Nella prossima stagione i gironi da quattro diventano cinque sempre anche in questo caso da massimo dodici squadre ciascuno. Don Colleoni Trescore e Cbl Costa Volpino ovviamente già sicure del posto alle quali si aggiunge la Warmor Volley Gorle che al momento dello stop era al comando del proprio girone di serie B2. In serie B1 verranno direttamente reintegrate sette delle dieci prime classificate al momento dell’interruzione; Gorle è queste migliori sette e dunque andrà a comporre il terzetto bergamasco nella terza categoria nazionale.

Serie B2 femminile – In serie B2 i gironi passano da dieci a dodici, ragion per cui anche in questa categoria sono stati necessari alcuni reintegri che riguardano le prime in classifica delle varie Serie C regionali. Essendo questo un passaggio da categoria regionale a nazionale e trovandoci in presenza di alcune regioni che hanno più di un girone di serie C non è stato possibile, allo stato attuale delle cose, promuovere più di una squadra per regione. Anche per la serie B2 la Lombardia è al comando del ranking nazionale ragion per cui la Focol Legnano, la migliore prima fra i quattro gironi di serie C regionale lombarda, ha già potuto festeggiare il salto nella serie regionale. Confermato ovviamente il quartetto bergamasco formato da Brembo Volley Team, Pneumax Lurano, Chorus Lemen Almenno e Groupama Brembate Sopra. Delusione invece per il Valpala Volley che era in piena lotta sia per la promozione diretta che per il primato ma che per l’inezia di un punto viene anche beffato dalla classifica avulsa.

Serie B maschile – nella serie cadetta maschile le società ammesse saranno 120, dunque verranno formati dieci gironi da dodici squadre al massimo ciascuno. Dalle varie Serie C regionali verranno promosse (o meglio reintegrate) la migliore classificate di ogni regione. Ciò vuol dire che se in una regione ci sono più gironi solamente la migliore fra le prime classificate al momento dello stop può considerarsi già promossa in cadetteria. E per la serie B maschile la Lombardia guida il ranking e dunque la migliore fra le due prime è già certa della “promozione” in serie B.

Una nota che vale per qualunque categoria è il fatto che, pur avendo ridotto i gironi da quattordici e dodici squadre, avendo ridotto il numero delle trasferte e tolto in pratica un mese di campionato non è affatto sicuro che le trasferte saranno più corte anche perchè la crisi che sta colpendo tantissimi sponsor vitali per la pallavolo potrebbe fortemente incidere sulle iscrizioni e quindi sulla propria geografica vera e propria delle squadre. Già nelle varie categorie nazionali ci sono già società che hanno venduto il proprio titolo quindi…..

MARCO  BARELLA