Il punto stampa di Attilio Fontana, governatore lombardo: “Anche oggi il trend rimane su una linea positiva, in piano. Speriamo che presto questa linea possa iniziare a scendere. Ribadiamo la necessità di essere rigorosi nell’applicazione delle ordinanze. Come anticipato, abbiamo deciso di sostenere con mezzo milione il lavoro delle polizie locali per intensificare i controlli, soprattutto nelle grandi vie di comunicazione. Dovremo essere particolarmente rigorosi e un po’ severi durante le festività pasquali.
L’Università di Pavia sta finalizzando la sperimentazione per il test sierologico col fine di individuare gli anticorpi. Siamo quasi alla conclusione della sperimentazione. Quando sarà conclusa e e il risultato sarà giudicato positivo, potremo andare ad individuare le persone che hanno già superato la malattia. Questo potrebbe aiutarci anche nella definizione di chi potrà rientrare al lavoro man mano che le misure di contenimento saranno allentate”.
Questione dispositivi di protezione individuali: “Domani sul sito di Regione Lombardia pubblicheremo tutti i numeri di ciò che abbiamo ricevuto dalla Protezione Civile. Abbiamo consumato in un mese 10 milioni di mascherine, ma ce ne sarebbero servite 30 milioni. Con questi 10 milioni siamo riusciti a coprire le necessità sanitarie di base”.
Poi i ringraziamenti: “Ad oggi tra donazioni alla regione e a favore dei singoli ospedali, abbiamo ricevuto 75 milioni e 400mila euro. Solo per la regione 37 milioni e mezzo da parte di 30724 donatori. C’è stata veramente una grande partecipazione, con donazioni che vanno dai 50 euro fino ai 10 milioni. Poi ci sono i 21 dati all’ospedale della Fiera di Milano”.