Seriate – Alla presenza di una cinquantina di tifosi ha preso il via la stagione 2013/2014 della Foppapedretti Bergamo. Al raduno presenti solo sette atlete: le serbe Jelena Blagojevic e Sara Klisura, la ceca Lucie Smutna e le italiane  Federica Stufi, Eleonora Bruno, Myriam Sylla e Laura Melandri. Assenti invece le nazionali azzurre Valentina Diouf e Raphaela Folie e la tedesca Kathleen Weiss che hanno concluso ieri la terza fase del Grand Prix. Assente anche Enrica Merlo, alle prese con un problema all’anca che le ha fatto saltare la manifestazione che ha visto impegnata la formazione di Mencarelli.
In settimana dovrebbe essere definito l’ingaggio della schiacciatrice dominicana Yonkaira Pena. Sarà la giovane caraibica a completare l’organico a disposizione di Stefano Lavarini. La dirigenza rossoblù infatti sta ultimando le pratiche burocratiche prima di annunciarne l’arrivo.
Le rossoblù, che hanno svolto una seduta di pesi nella palestra di Comonte, si ritroveranno poi domani mattina alle 9.30 al Palanorda per la prima seduta sul campo con termine previsto per le 12. Mercoledì invece sarà la volta di un doppio allenamento: mattina in palestra sempre a Comonte, pomeriggio al Palanorda. Venerdì invece doppia seduta al Palazzetto di Bergamo, mentre sabato mattina solo pesi a Comonte.
Il primo commento del direttore generale Giovanni Panzetti: “Abbiamo la squadra più giovane del campionato, ma non per questo significa che manchi di qualità, tecnica ed esperienza. Abbiamo cercato di comporre un organico dando sempre un occhio al bilancio e portando a Bergamo atlete che potessero fare al caso nostro. Per quanto concerne il campionato vedo favorita Piacenza, poi Conegliano e ci metto anche Modena e Busto Arsizio”.

Allenatore: Stefano Lavarini (confermato)
Viceallenatore: Simone Angelini (confermato)
Assistente tecnico: Andrea Biasioli (confermato)
Scoutman: Gianni Bonacina (confermato)
Fisioterapista: Giuseppe Ferrenti (confermato)
Preparatore atletico: Danilo Bramard (confermato)

Palleggiatrici: Kathleen Weiss (1984, GER, confermata), Lucie Smutna (1991, CEC, Kopenicker Berlin)
Opposte: Valentina Diouf (1993, ITA, confermata), Myriam Sylla (1995, ITA, da Villa Cortese)
Centrali: Raphaela Folie (1991, ITA, da Villa Cortese), Federica Stufi (1988, ITA, da Bologna), Laura Melandri (1995, ITA, da Vistalli Foppapedretti)
Schiacciatrici: Jelena Blagojevic (1988, SER, confermata), Sara Klisura (1992, SER, confermata), Yonkaira Pena (1993, DOM, da Universidad San Martin de Porres)
Liberi: Enrica Merlo (1988, ITA, confermata), Eleonora Bruno (1994, ITA, confermata).

Cessioni: Martina Balboni (P, 1991, ITA, Saugella Monza), Blair Brown (O, 1988, USA), Alexis Crimes (C, 1986, USA, Lokomotiv Baku), Francesca Devetag (C, 1986, ITA, Pavia), Marina Zambelli (C, 1990, ITA, Le Cannet), Chiara Di Iulio (S, 1985, ITA)

Giordano Signorelli