Il nuovo anno deve aiutare il Sassuolo. Il Sassuolo si deve rialzare dalla amara sconfitta arrivata  a San Siro Contro il Milan in campionato sabato scorso.
Gli ospiti si presentano non nelle perfette condizioni, reduci da 4 sconfitte nelle ultime 5 partite e 1 solo punto conquistato in campionato. In Coppa Italia hanno battuto nei tempi supplementari il Cosenza ai trentaduesimi, mentre lo Spezia ai sedicesimi grazie ai rigori.
Il tecnico della squadra emiliana non schiererà dall’inizio il suo numero 10, Domenico Berardi, a causa di un piccolo infortunio rimediato durante la scorsa partita. Il calciatore calabrese partirà dalla panchina, e entrerà in caso di necessità. Al suo posto è pronto Samu Castillejo, subentrato nello scorso match.
La pedina più importante non è al meglio, ciò mette in netto favore la squadra bergamasca.
Complici i molteplici infortuni, la formazione dei neroverdi  è tutta da inventare, giocheranno le seconde linee, in quasi tutti i reparti a parte in mediana, dove giocheranno i due titolarissimi Matheus Henrique e Thorstvedt. L’allenatore toscano vuole giocarsela e passare il turno, seppur consapevole di  mettere in campo una formazione non titolare, a causa anche del breve stop per recuperare in vista dell’importante match in casa contro la Fiorentina. La stagione della squadra emiliana è sotto alle aspettative, in campionato sono sedicesimi, a due passi dalla zona retrocessione, e ciò obbliga il tecnico a fare turnover contro i nerazzurri.
Il Sassuolo non è da sottovalutare, La squadra neroverde arriva da una striscia continua di belle prestazioni con però risultati non eccellenti ed è l’unica ad aver battuto sia Inter che Juve, squadre che occupano le prime due posizioni in classifica.
Il Sassuolo ha vinto solo una volta al Gewiss Stadium, nella stagione 2013/2014 con un netto 0-2.
Stesso risultato dell’ultimo precedente stagionale, risalente alla prima giornata di campionato, disputatosi in casa emiliana, con gol di De Ketelaere e Zortea, arrivati nei minuti finali.
Come ex della serata ci sono il portiere neroverde Consigli (al suo posto giocherà Cragno), l’esterno nerazzurro  Zortea (che dovrebbe partire dalla panchina).
Chiara Benigni