E’ una delle realtà più longeve del panorama calcistico bergamasco, essendo nata nel lontano 1905, ma la Forza e Costanza non perde mai l’entusiasmo. Merito di un presidente, Battista Bassani, dotato di una passione smisurata per i colori bianconeri, e di una società alle spalle composta da persone affidabili e preparate. Con questi ingredienti, la prima squadra sta finora disputando un campionato più che positivo in Promozione ed il settore giovanile sta rispettando le aspettative di inizio anno. Guardare al futuro, senza mai dimenticare il passato: questa la missione principale del sodalizio di Martinengo, che può vantare il fatto di avere una storia importante alle spalle. C’è però anche il presente. E ad analizzare la prima fetta della stagione 2017-2018 è uno dei dirigenti più rappresentativi, Mario Oberti, che ha tracciato il punto della situazione: “Finora la prima squadra, considerando anche la difficoltà del girone nella quale è stata inserita, è in perfetta linea con le aspettative. La nostra è una formazione giovane, ma nello stesso tempo collaudata, composta da ragazzi che si conoscono alla perfezione. L’intenzione è quella di centrare una salvezza tranquilla e la strada sembra quella giusta: la parte più difficile è quella di trovare la continuità, lavoriamo per quello.  Gli obiettivi per il 2018? Mister Bertoncelli e il suo staff stanno facendo un ottimo lavoro, concentrandosi soprattutto sul costruire un gruppo che sia coeso per tutti i novanta minuti di una partita. La qualità aumenterà con il passare del tempo. Nel nostro raggruppamento ci sono alcune squadre che hanno una marcia in più e nel mercato invernale diventeranno ancora più forti: noi dobbiamo guardare solo a noi stessi e crescere, salvandoci senza affanni come stiamo facendo”.
L’analisi di Oberti si sposta poi sul settore giovanile: “Il vivaio rappresenta il futuro della nostra società e come sempre è ben curato. Ogni squadra è diretta da allenatori preparati, molto professionali e attenti al miglioramento di ogni singolo giocatore. Lavoriamo per migliorarci in continuazione. Se si vogliono portare ragazzi in Prima squadra, c’è bisogno di attenzione e programmazione, aspetti che in società non mancano di certo. Ne approfitto per ringraziare come sempre il presidente Bassani e tutti i suoi consiglieri per i sacrifici, la voglia e la passione che ci mettono: anche coloro che stanno dietro le quinte svolgono un ruolo importantissimo. Tutti in questa società sono essenziali”.
Chiusura affidata infine agli auguri per le festività: “A nome della società, faccio i migliori auguri di felice anno nuovo a tutti coloro che fanno parte della grande famiglia chiamata Forza e Costanza”. Dal 1905, con passione.
Norman Setti