Bergamo – C’è un dato oggettivo che spiega la valenza tecnica del percorso del 2°trofeo Zanga Arredamenti: nel 2012 le vincitrici Elisa Balsamo e Silvia Persico si sono confermate vincendo due mesi più tardi anche Coppa di Sera e Coppa Rosa in Borgo Valsugana – due corse che non puoi certo vincere “per caso”. Se ad un percorso altamente selettivo, ci aggiungi il fatto che questa corsa è quasi decisiva per l’assegnazione della challenge femminile Freccia Rosa, ecco che vivere sul traguardo di Pradalunga (BG) le gesta delle atlete esordienti e allieve, diventa d’obbligo per tutti gli appassionati di ciclismo femminile.
Basterebbe questo a rendere memorabile l’appuntamento del 2 giugno, ma – insperato – è arrivato anche un “regalo” dal Comitato Provinciale Bergamasco: sempre nella stessa gara si assegneranno anche i titoli di Campionessa Provinciale Bergamasca nelle categorie donne Esordienti 1° e 2° anno, e donne Allieve. Tre maglie provinciali dunque verranno indossate dalle vincitrici delle rispettive categorie oltre a quella di leader della challenge femminile Freccia Rosa.
Challenge femminile aperta lo scorso 1 marzo con le vittorie in volata di Chiara Consonni e Silvia Persico al 2°trofeo Ernesto Cavalli Camicie: difficile pensare che anche allo Zanga Arredamenti si arrivi allo sprint. Difficile, perché il percorso prevede alcuni strappi che frazioneranno sicuramente il gruppo: se per le Esordienti i Km previsti sono 31,2 Km, per le Allieve i km da percorrere saranno 46,5 con il doppio passaggio a Cornale di Pradalunga, ideale trampolino di lancio per chi vuole provare a vincere in solitudine.
L’appuntamento è dunque per domenica 2 giugno a Pradalunga (BG): le esordienti partiranno alle ore 9.00, mentre le allieve alle ore 10.40. L’intera Challenge si concluderà invece domenica 15 settembre con il 4°trofeo Bottanuco in Rosa con l’assegnazione della “Freccia Rosa” alle due vincitrici della classifica a punti finale.

no images were found