di Matteo Bonfanti
Se lunedì la notizia raccolta dalla nostra Monica Pagani era solo l’avvisaglia di un terremoto, ora è un cataclisma nel mondo del pallone orobico: Frassati Ranica e Asd Cologno diventano un’unica società. La squadra del riconfermatissimo mister Giulio Cagliani prende quindi armi e bagagli e li porta a Cologno dove la fame di grande calcio è alle stelle e dove la formazione neopromossa in Promozione giocherà le partite interne del campionato 2014-2015. Settore giovanile diviso su due campi: parte a Cologno, parte a Ranica.
E’ una svolta destinata a grandi sviluppi. Intanto dal punto di vista societario. Il nuovo club avrà inizialmente due presidenti, Facheris del Cologno e Costa del Frassati Ranica. Vicepresidente Cattaneo, ex massimo dirigente del Gorle. Ci sono anche le prime due trattative: Schembri e Gritta, due giovani promesse di proprietà del Verdello che, se le operazioni di mercato andassero in porto, rinforzerebbero ulteriormente la buonissima rosa agli ordini di Cagliani, vero regista della fusione.
Intanto a Ranica la vicenda crea appetito tra chi vuole dare vita a un nuovo club. E’ molto prematura, ma c’è l’eventualità che nasca un nuovo Frassati in partenza dalla Terza categoria.