di Kevin Massimino
È iniziato il calciomercato invernale, con l’Atalanta che in questo momento fa la parte della gioielleria dai pezzi pregiati che tutti vogliono.
Oltre alla trattativa Caldara-Juventus, che rimarrà in nerazzurro almeno fino a giugno, tiene banco il pressing dell’Inter per Gagliardini. Si parla di prestito oneroso (due milioni) con diritto di riscatto fissato a 23 milioni più 3 di bonus: è l’unica alternativa possibile per la proprietà Suning visti i vincoli dettati dal fair play finanziario. Una situazione non particolarmente gradita dai bergamaschi, i quali vorrebbero garanzie sul riscatto estivo del centrocampista, oltre ai 2 milioni versati per il solo prestito. Le parti rimangono comunque ottimiste. All’inizio della settimana prossima è fissato l’incontro tra Percassi e Steven Zhang (il figlio del patron dell’Inter), che arriverà dalla Cina per chiudere il cerchio, mentre il giocatore continua ad allenarsi a Zingonia.
C’è chi invece è già partito, si tratta di Stendardo a Pescara e di Pinilla, che torna al Genoa come sostituto di Pavoletti.
Sempre in attacco difficile che parta il Papu Gomez, su di lui il Tianjin di Fabio Cannavaro e, più defilata, la Roma.
Dall’estero arrivano anche le offerte per Kessie. Con il Chelsea di Conte unica squadra vicina alla richiesta atalantina di 30 milioni di Euro, ma se ne parlerà a giugno.
Cerca la tripletta il Palermo che, per uscire dalla zona retrocessione, insiste su Carmona, Dramé e Grassi, con quest’ultimo cercato anche dall’Empoli. Tutto dipenderà anche dalla cessione di Gagliardini.
In entrata si punta ai giovani: il nome più difficile è quello dell’esterno dell’Ascoli Roberto Orsolini, anche se sul diciannovenne appaiono in vantaggio Napoli e Juve.
Praticamente definito l’arrivo di due prospetti molto interessanti: da Perugia ecco Gianluca Mancini, difensore classe 1996: rimarrà in Umbria fino al termine della stagione. Da Crotone invece arriva Nicolò Fazzi, ala 21enne di scuola Fiorentina: anche lui concluderà la stagione con la maglia del Perugia.