Il podio mancato d’un soffio sulle ali di una prestazione esaltante. Quarto posto per la valdostana Gaia Tormena  (nella foto di copertina e alle premiazioni) nell’edizione 2024 del “Porto Sant’Elpidio Cycling Festival”, manifestazione riservata alla categoria open organizzata dal G.C. Tutti Campioni sulle strade marchigiane di Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo. La portacolori del team Isolmant – Premac – Vittoria, quattro volte campionessa del mondo XCE (Cross Country Eliminator) e cinque volte europea nella stessa specialità, ha brillantemente affrontato una gara particolarmente dura, in cui sono arrivate solo 37 delle 170 atlete schierate ai nastri di partenza di un circuito davvero impegnativo di 20,150 chilometri, ripetuto per cinque volte con due insidiosi sterrati lunghi 300 e 800 metri. I difficili tratti di ‘strade bianche’, uniti al grande caldo, al vento ed al dislivello complessivo di ben 1425 metri hanno provocato grande selezione, costringendo ben 133 atlete ad alzare bandiera bianca.

La Tormena, già quarta classificata nella gara open a Ponte a Egola di San Miniato (Pisa) in uno sprint a ranghi compatti, ha corso sempre nelle posizioni d’avanguardia del gruppo, dimostrando tanta grinta, determinazione ed un ottimo colpo di pedale, soprattutto nei settori più complicati del tracciato. La ventunenne atleta, diretta in ammiraglia dal team manager bergamasco Giovanni Fidanza, si è giocata la quarta piazza nello sprint tra una ventina di atlete giunte alle spalle delle tre fuggitive. Una volata che ha letteralmente dominato centrando il quarto posto assoluto.

Da sottolineare anche la buona prestazione della ciclocrossista di San Paolo d’Argon Sofia Arici, a ridosso della ventesima posizione (nella foto a piè d’articolo, in gruppo), in crescita di condizione e dalla sempre più spiccata capacità di correre nelle prime posizioni lottando ad armi pari con le migliori stradiste.

ORDINE D’ARRIVO OPEN “PORTO SANT’ELPIDIO CYCLING FESTIVAL” A PORTO SANT’ELPIDIO (FM):
1) Bariani Giorgia (Top Girls-Fassa Bortolo) Km 100 in 2h54’54” alla media di 34,305 Km/h
2) Eremita Noemi Lucrezia (ASD K2 Women Team) a 43”
3) Vallotto Giulia (Team Mendelspeck Ge-Man) a 52”
4) Tormena Gaia (Isolmant-Premac-Vittoria) a 3’04”
5) Pegolo Chantal (UC Conscio Pedale del Sile)
6) Giuliani Giulia (ASD K2 Women Team)
7) Reghini Chiara (Top Girls-Fassa Bortolo)
8) Milesi Silvia (Biesse-Carrera)
9) Monticolo Iris (Top Girls-Fassa Bortolo)
10) Missiaggia Alessia (Top Girls-Fassa Bortolo)

ORDINE D’ARRIVO ELITE “PORTO SANT’ELPIDIO CYCLING FESTIVAL” A PORTO SANT’ELPIDIO (FM):
1) Bariani Giorgia (Top Girls-Fassa Bortolo) Km 100 in 2h54’54” alla media di 34,305 Km/h
2) Eremita Noemi Lucrezia (ASD K2 Women Team)
3) Vallotto Giulia (Team Mendelspeck Ge-Man)
4) Tormena Gaia (Isolmant-Premac-Vittoria)
5) Giuliani Giulia (ASD K2 Women Team)
6) Reghini Chiara (Top Girls-Fassa Bortolo)
7) Monticolo Iris (Top Girls-Fassa Bortolo)
8) Missiaggia Alessia (Top Girls-Fassa Bortolo)
9) Piffer Sara (Team Mendelspeck Ge-Man)
10) Hinojosacruz Romina (AR Monex Pro Cycling Team)

Ufficio Stampa Team Isolmant Premac Vittoria 2024
© Foto Flaviano Ossola