“Sarà molto tosta, anche perché rispetto all’andata ci saranno in più Davico e Motta. Parola di Ezio Gallizzi, playmaker della Bergamo Basket 2014 attesa domenica sul campo della MI.GA.L. Gardonese in occasione della settima giornata di ritorno del girone D della serie B Interregionale: “Conosciamo benissimo il valore dell’avversario, che ha recuperato col tempo due giocatori di categoria superiore. Si tratta di una squadra molto fisica che ci aveva messo molto in difficoltà”.

Punti a favore nel rendez-vous in Val Trompia: conoscenza diretta approfondita, quattro lunghezze di differenza in classifica (24 a 20) e un quattro su sei nel girone di ritorno contro l’esatta metà. Possibili rischi: gli accoppiamenti difensivi causa atipicità di molti punti fermi avversari, tra cui la dinamica ala Airaghi che cattura una valanga di rimbalzi, e il succitato argentino con l’ex canturino in più nella faretra delle frecce di coach Perucchetti. Ma il sassarese ha pronta la ricetta per la sfida d’alta cucina che aspetta i cittadini: “Dobbiamo recuperare le energie spese tra domenica e mercoledì scorsi a Murano e con Bluorobica – rimarca il numero 12 giallonero -, mettendo in campo tutta l’intensità e la voglia di vincere di cui siamo capaci e che ci hanno sempre contraddistinto”.  

Gli avversari, reduce dal ko casalingo di corto muso con Iseo, non sono più gli stessi affrontati in preseason il 23 settembre all’Italcementi, il 76-64 nel saluto ai tifosi, e nemmeno del 5 novembre nel 68-55 a Gorgonzola, caduto a metà del guado della finora ineguagliata serie di 8 vittorie di fila. La presenza della bocca da fuoco rioplatense equivale a oltre il ventello di media. Per i gialloneri, i volti noti sono il succitato Airaghi per Manto per i trascorsi comuni a Borgomanero e il mezzo lungo Basso per Gianoli che ne ha condiviso parte della formazione a Desio.

A confidare l’ingrediente segreto dei manicaretti di chef Grazzini è ancora Gallizzi. “Ci alleniamo molto intensamente cercando di proporre a ogni seduta il ritmo partita, quindi la domenica sappiamo già quello che ci aspetta – chiude -. Stiamo lavorando molto sul gioco di squadra e sulla condivisione dei palloni: siamo una squadra molto altruista. Per me conta la prestazione collettiva, poi cerco di dare una mano quando serve a livello di iniziative individuali”. Di qua, sempre otto senior più i tre under Bellarosa, Cereda e Piccinni a dare una mano; di là, oltre al sorvegliato speciale Davico, oltre la doppia cifra lo stesso rimbalzista principe e il manico Dalcò, col potente esterno Graziano appena sotto. Nel pitturato, i chili e i centimetri di Markus e Olivieri; completano l’organico gli esterni Poli, Morigi e Ruggeri.

7a giornata di ritorno, Girone D di Serie B Interregionale – Gardone Val Trompia, Palestra ITIS, via Canossi – domenica 21 gennaio (ore 18)
MI.GA.L. Gardonese – Bergamo Basket 2014
PALLACANESTRO GARDONESE: 1 Sefer Delilaj (’05, A/C), 3 Vittorio Morigi (’03, G), 4 Nikola Markus (’96, A/C), 5 Ignacio Martin Davico (’92, P/G – cap.), 6 Mattia Ruggeri (’04, G), 7 Gabriele Poli (’99, G), 10 Luca Dalcò (’01, G), 12 Matteo Motta (’92, G), 16 Simone Olivieri (’92, C), 20 Leonardo Basso (’04, A/C), 44 Mattia Graziano (’00, G/A), 91 Matteo Airaghi (’96, A). Coach: Daniele Perucchetti. Assistenti: Stefano Scalvini e Daniele Imbelloni. Preparatori atletici: Matteo Nava e Michele Ricci.
BB14: 0 Alexander Simoncelli (’86, P/G – cap.), 2 Riccardo Piccinni (’04, P/G), 4 Samuel Sackey (’01, C), 7 Mattia Cereda (’06, P/G), 8 Ferdi Bedini (’99, A), 10 William Clementi (’97, P/G), 12 Ezio Gallizzi (’00, P/G), 15 Alessandro Gianoli (’02, C), 21 Leonardo Manto (’02, A), 24 Matteo Neri (’98, A), 70 Tommaso Bellarosa (’05, A). Coach: Gabriele Grazzini. Assistente: Paolo D’Angelo. Preparatrice atletica: Elisa Menti.
Arbitri: Lorenzo Bragagnolo di Codroipo (UD) e Filippo Cavinato di Limena (PD).
Cronometrista: Antonio Sodano di Brescia. 24 secondi: Jonnes Venturelli di Capriano del Colle (BS). Statistiche: Monica Navoni e Rachele Colosio di Brescia.