Gamba & Crippa, un duo in rappresentanza della Bergamo motoristica nel weekend di fine mese. Il Rally del Taro (Parma) andrà in scena domenica 30 maggio, con partenza da Borgo Val di Taro ed arrivo a Bedonia alle 18 (gli orari sono riferiti al rally internazionale, mentre quello con validità nazionale seguirà in coda). Tra i protagonisti annunciati, il forte pilota di casa nostra Matteo Gamba (nella foto by Nicolas Magoni) che sarà della partita su una Skoda Fabia Evo R5 del Team Balbosca e, nella competizione con validità nazionale, con il numero 105 sulle portiere della Skoda R5, l’altro bergamasco in gara Gianluca Crippa in coppia con Giada Pecis.

La 27° edizione del Rally Internazionale, valido quale secondo atto della International Rally Cup, si snoderà su un percorso di 303,27 chilometri, 97,25 dei quali cronometrati, suddivisi nelle sette prove speciali in programma. I concorrenti transiteranno tre volte sulla prova di Folta (20,47 km) e due, invece, sulle prove di Montevacà (13,59 km) e Tornolo (4,33 km); si correrà, quindi, sulle prove storiche del rally, ma spicca la novità dell’inversione del senso di marcia della prova di Folta (inedita, in questa configurazione, per quanto riguarda il rally del Taro), che renderà ancora più impegnativa la sfida agonistica.

Dopo un avvio di campionato difficoltoso nel primo appuntamento al Rally di Piancavallo, dove Gamba non ha trovato il giusto setup sui fondi scivolosi delle strade in provincia di Pordenone, il driver di Ponte San Pietro cercherà di ben figurare mirando alla Top Five Assoluta. Nel 2021 Matteo torna quindi in abitacolo con una certa frequenza dopo anni di apparizioni in gare spot in cui ha sempre dimostrato il proprio valore, tra cui anche il nono posto Assoluto finale al Rally di Montecarlo, prova del Mondiale Rally, nel 2014.