La vera chicca sono le piscine personalizzate: “Trenta, una per ciascun ragazzo iscritto alla prima settimana, per rispettare alla lettera le normative sul distanziamento. Circolari, due metri di diametro, per rilassarsi dopo l’allenamento”. Pallone a pelo d’erba, ma non solo: “Anche giochi acquatici, adatti visto il gran caldo di questi giorni. Ma stamattina, per dire, anche una bella escursione del bosco con passeggiata al Laghetto Corrado. La priorità che ci siamo prefissati è il divertimento, insieme alla ritrovata vita di relazione: i ragazzi hanno bisogno di stare insieme e svagarsi”. Parola di Matteo Bonomi, responsabile del settore giovanile della Gandinese, chiamato a commentare lo svolgimento della primissima edizione dei Camp destinata ad esaurirsi venerdì 18 giugno per la prima tranche e a concludersi il 25 con la seconda: “Una trentina e una ventina, rispettivamente, ma abbiamo già ricevuto adesioni per continuare da chi sta lavorando con noi da lunedì”.

Per usare una metafora cara a Fabio Caressa, il telecronista di punta del calcio nazionale, i Rubonegros, il Flamengo della Valle, sono in immersione totale, e non certo per i piedi a mollo: “Inoltre a sprazzi partono gli irrigatori del campo per donare ai ragazzi una pioggia fresca di sollievo, vista l’attuale temperatura tropicale”, ci fa sapere il presidente Carmelo Canali. “Lui s’è occupato della gestione burocratica dei Camp mettendosi subito a disposizione. Quotidianamente c’è anche l’impegno in prima persona, tra gli altri, del vicepresidente Fabrizio Canali, che controlla il funzionamento e l’efficienza dell’attrezzatura, provvedendo nel caso alle riparazioni”, sottolinea ancora Matteo, pure lui alla prima esperienza col training aperto ai campioncini in erba nella bella stagione: “Sì, è la prima volta per l’allenatore della prima squadra Pietro Picinali, per Enrico Botta dei Giovanissimi e per me. C’è dietro un bel lavoro organizzativo iniziato qualche mese fa, ma adesso ne stiamo raccogliendo i frutti. Da segnalare che a rotazione 6 giocatori degli Allievi, 3 alla mattina e 3 al pomeriggio, ci stanno dando una mano: aiuto sul campo ai nostri formatori e assistenti per le formalità anti Covid”.

Al Gandinese Stadium non si lascia niente d’intentato. Non solo personale interno, poi, ma anche ospiti illustri: “Per essere una prima volta dopo che nel 2019 non s’era raggiunto il numero legale per le adesioni, è faticosa ma con buoni riscontri. Un ringraziamento a chi sta rendendo possibile l’ottima riuscita dell’iniziativa: Roberto Bonazzi e suo figlio Nicolò che sta facendo l’ISEF, Andrea Foresti, Peppe Ricuperati mister degli Allievi e il nostro massaggiatore Giancarlo Colombo che è pronto a intervenire da mattina a sera dieci giorni su dieci”, chiosa il guru del vivaio.

LA SCHEDA
Gandinese FootballCamp 2021 – SPORT, DIVERTIMENTO E RELAZIONE (da lunedì 14 a venerdì 18 giugno; da lunedì 21 a venerdì 25)
Allenatori: Matteo Bonomi (responsabile del Settore Giovanile), Pietro Picinali (prima squadra), Roberto Bonazzi (Ardor Lazzate), Andrea “Ferguson” Foresti (Gavarnese), Giuseppe Ricuperati (Allievi), Enrico Botta (Giovanissimi), Nicolò Bonazzi (ISEF, da mercoledì 16 giugno).
Giocatori degli Allievi-assistenti sul campo e anti-Covid: Tommaso Ricuperati, Jacopo Castelli, Lorenzo Cassera, Kevin Servalli, Federico Maffeis, Federico Canali.
Massaggiatore: Giancarlo Colombo.