“Tantissime volte abbiamo recuperato, magari dopo essere partiti al rallentatore. Stavolta abbiamo giocato all’indietro l’intero primo tempo. Ma se il Papu non si ferma mai tirando fuori il colpo di classe in più, e gli altri si riciclano in ruoli non loro…”. A bocce ferme, a Parma, Gian Piero Gasperini è orgoglioso di averla ribaltata, soprattutto per come c’è arrivata la squadra: “Nel finale poteva esserci il 2-2, ma nella ripresa globalmente abbiamo fatto bene. Abbiamo raggiunto l’obiettivo prioritario della Champions, agguantando un sacco di record storici per la società. Il secondo posto sarebbe la ciliegina sulla torta”, è l’imperativo categorico del tecnico per il finale di campionato dell’Atalanta.

Il dopogara è un elogio unico al collettivo: “La squadra è sempre stata capace di trovare motivazioni nuove, partita dopo partita. Pensiamo già alla partita con l’Inter all’ultima giornata: difficile di per sé, ma con uno storico piazzamento in palio per noi – continua il Gasp -. Una sconfitta ci avrebbe tagliato fuori dal nuovo obiettivo, anche perché la Lazio avrebbe potuto sorpassarci. Nel rush finale, così, rimane tutto in ballo”. La nota stonata, davanti alle telecamere di Sky Sport, si chiama Josip Ilicic, alias il Grande Assente che potrebbe continuare ahinoi a esserlo anche col PSG il 12 agosto nei quarti di Lisbona: “Il suo recupero è difficile, viviamo alla giornata. Certo, uno con le sue caratteristiche non è sostituibile, senza di lui ci manca qualcosa”.

Dicevamo di Gomez? “Il Papu non molla mai, è un bergamasco adottato, un giocatore che la classe da tirar fuori nei momenti di difficoltà per trovare la giocata. Uno che si fa trovare sempre pronto e soffre gli allenamenti, ma sa giocare bene ogni tre giorni ed essere decisivo. Non si ferma più, non lo fa mai”. Quanto ai cambi di posizione, altra lode sperticata all’abnegazione dei nerazzurri: “I ragazzi è giusto che si prendano i meriti, giocano ovunque serva, con De Roon e Gosens centrali di difesa sui lati. Questa è una vittoria che ci dà moltissima energia e fiducia”.